Finalmente una legge per prevenire e contrastare il cyberbullismo

1 ragazzo su 10 in Italia ha subito atti di cyberbullismo

Finalmente è arrivata l’approvazione definitiva in quarta lettura alla Camera dei Deputati della legge per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Secondo una recente ricerca condotta da IPSOS per Save the Children, un ragazzo su dieci tra quelli intervistati ha subito atti di cyberbullismo e il 21% di loro afferma di conoscere qualcuno che ne è sono stato vittima.

Siamo impegnati per affrontare il tema dell’educazione all’utilizzo nei nuovi media all’interno di tutti i suoi programmi rivolti a bambini e adolescenti in Italia e dal 2012 siamo impegnati insieme al MIUR, nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”, a portare avanti attività di prevenzione in tutto il Paese.

Con questa nuova legge, la scuola avrà un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella gestione di questo fenomeno ed è fondamentale che ogni istituto scolastico provveda a individuare fra i docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo.

Leggi il comunicato