Nepal, mancano tamponi e ossigeno

Stanza di ospedale in Nepal in cui si trovano due pazienti seduti sul letto e la mascherina e alcuni operatori vicino a loro.

Mancano tamponi e ossigeno in Nepal, dove il sistema sanitario è fragile e la campagna vaccinale è giunta a un momento di stallo. Per questo lo scenario nel Paese è molto drammatico e migliaia di vite sono a rischio.

Attualmente stiamo donando 20.700 kit di tamponi rapidi al governo del Nepal per supportare gli sforzi di test e 52 concentratori di ossigeno e altre attrezzature mediche essenziali alle strutture sanitarie. Stiamo facendo il massimo per aiutare i bambini in Nepal, ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. DONA ORA, grazie.

Il covid-19 in Nepal

In Nepal si è consumato un numero di decessi per COVID-19 superiore a quello dell’India, in termini di decessi pro-capite ha superato l'India in termini di decessi pro capite per COVID-19 ed è molto più avanti degli altri paesi dell'Asia meridionale. 

Attualmente la capacità è di massimo 22 mila tamponi al giorno e i kit di test sono in esaurimento. Per questo si teme che il numero di contagiati sia molto superiore a quello indicato nei dati ufficiali. 

Le forniture di vaccini sono instabili e all'inizio di questa settimana la struttura COVAX avrebbe dichiarato al governo di non essere in grado di fornire vaccini prima del prossimo anno

Siamo estremamente preoccupati per l'impatto dell'aggravarsi della crisi sui minori. Molti hanno perso i genitori a causa del virus o rischiano di essere spinti ancora più a fondo nella spirale della povertà o della fame a causa della perdita di reddito familiare. 

Inoltre i bambini in Nepal non vanno a scuola da oltre un mese in questa seconda ondata e poiché molti non possono accedere all'apprendimento a distanza.

Chiediamo alla comunità internazionale di accelerare la fornitura di vaccini donando l'eccesso di offerta, in modo da consentire al governo di riavviare le vaccinazioni.

Per approfondire leggi il comunicato stampa.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche