Sai che il tuo 5 per mille arriva anche in Italia?

3 operatrici save the children Italia al fianco di un neonato sdraiato su un cuscino blu

Sapevi che i fondi che raccogliamo con il 5x1000 finanziano molti progetti in Italia a sostegno dei bambini e delle mamme?

Grazie anche ai sostenitori che hanno deciso di devolvere il proprio 5 per mille a Save the Children, con la propria firma e il codice fiscale 97227450158, possiamo sostenere tanti progetti in Italia, tra questi:

SPAZI MAMME

Di fronte a una realtà che vede sempre più famiglie vivere in contesti difficili e periferici, diventa essenziale sostenerle.

Per questo motivo abbiamo attivato gli Spazi Mamme, luoghi accoglienti, aperti dal lunedì al venerdì, in cui le mamme possono essere sostenute nel processo di miglioramento della cura dei propri figli, nella gestione delle risorse economiche e nell’emancipazione del nucleo familiare da condizioni di deprivazione attraverso attività mamma-bambino, laboratori formativi e percorsi di orientamento al lavoro.

Dal 2014 ne abbiamo aperti 13, con i quali abbiamo raggiunto nel solo 2020 1.577 minori e 3.281 adulti.

PUNTI LUCE

Il 5x1000 a Save the Children finanzia anche i progetti dedicati al contrasto della povertà educativa in Italia, che priva i minori delle possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.

La fascia di età dei bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni è quella in cui più fortemente si manifesta questo problema. È per far decollare il loro futuro che interveniamo attraverso un ampio programma di contrasto a questo fenomeno che si articola nell’attivazione sul territorio di centri educativi e di aggregazione, i “Punti Luce26 in Italia.

I Punti Luce sono spazi a misura di bambino che sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi di molte città italiane, lungo tutta la Penisola, e che offrono attività gratuite a tutti i bambini e gli adolescenti: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività sportive, promozione di corretti stili di vita, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie.

IL MOVIMENTO GIOVANI SOTTOSOPRA

SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children, è una rete di ragazze e ragazzi impegnata nei nostri progetti in Italia. SottoSopra è costituito da gruppi cittadini di adolescenti tra i 14 e i 22 anni che realizzano azioni di sensibilizzazione e cittadinanza attiva al fine di promuovere e tutelare i diritti sanciti nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Lo scorso anno all’interno di questo progetto, le ragazze e i ragazzi hanno creato e lanciato la piattaforma “Change the Future”, un magazine on-line fatto di contenuti e risorse scaricabili online che è anche una community “The Changers”, un luogo per la costruzione di reti, attraverso lo scambio di idee e strumenti utili a supportare le azioni di cambiamento e di mobilitazione a livello locale e nazionale promosse da noi ragazzi.

Chi sceglie di destinare il 5 per mille a Save the Children può essere sicuro: tutti i fondi raccolti sono interamente utilizzati per finanziare i progetti a favore dei bambini in Italia e nel mondo. Grazie al contributo del 5x1000 degli ultimi due anni abbiamo potuto destinare fondi in progetti di educazione, salute e nutrizione, contrasto alla povertà e diritti in 15 Paesi compresa l’Italia. 

Scegliendo di devolvere il 5x1000 a Save the Children potrai aiutare tanti bambini e ragazzi in Italia e nel mondo a costruirsi un futuro migliore e il valore della tua firma sarà davanti ai tuoi occhi!

Ricorda: codice fiscale 97227450158.

Sai che puoi aiutarci a raccogliere fondi anche con un semplice passaparola? Tramite Whatsapp puoi condividere con amici, parenti o chi vuoi tu, un promemoria con il codice fiscale di Save the Children. Ogni singola firma è importante e può fare la differenza per tanti bambini!

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche