Net for Neet

CONTESTO DI INTERVENTO E DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Nel 2023, nel nostro Paese, 1,29 milioni di bambini (il 13,8%) viveva in condizioni di povertà assoluta, un valore in leggera crescita rispetto al 13,4% registrato nel 2022. La povertà economica è strettamente correlata alla povertà educativa, che priva bambini/e e ragazzi/e delle opportunità di apprendere, sviluppare capacità e coltivare talenti fondamentali per crescere e vivere nel mondo della conoscenza e dell’innovazione oltre che formarsi come cittadini. La mancanza di competenze cognitive e non-cognitive comporta, soprattutto nei bambini e nelle bambine in situazione di svantaggio socio-economico, una maggiore probabilità di essere disoccupati o di svolgere lavori a basso reddito da adulti rispetto ai loro coetanei più istruiti, perpetuando così il ciclo della povertà economica ed educativa. 

In Italia, nel 2023, la percentuale di coloro che hanno abbandonato precocemente la scuola è dell’10,5% (rispetto alla media europea al 9,5%). Tra i/le giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni, sempre nel 2023, il 16,1% non studia e non lavora -sono i cosiddetti NEET, Neither in Employment nor in Education or Training, valore ben più alto rispetto a quello registrato nell’UE27 (11,2%).

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto Net for NEET (N4N) si inserisce nel programma nazionale Punti Luce per il contrasto alla povertà educativa e si propone di affrontare il fenomeno NEET attraverso un approccio integrato, che combina azioni di prevenzione e interventi di contrasto attivo.

  • Percorso di prevenzione (8–15 anni)
    Questa componente del progetto è rivolta a bambini/e, ragazzi/ragazze tra gli 8 e i 15 anni. L’obiettivo è rafforzare le loro competenze umane, con un’attenzione al genere e all’inclusione sociale, e digitali, attraverso attività di Tinkering, Coding e Robotica Educativa.  
  • Percorso di contrasto attivo (16–22 anni)
    Il secondo asse del progetto è dedicato ai giovani NEET tra i 16 e i 22 anni e mira a potenziare le loro competenze trasversali e occupazionali e ad identificare aspirazioni e obiettivi professionali. Il percorso prevede anche la costruzione di reti territoriali che facilitino l’accesso a opportunità formative e professionali, con l’obiettivo di favorire l’inserimento attivo nel mondo del lavoro o della formazione.

La prima edizione del progetto si è svolta da luglio 2023 a giugno 2024. Il percorso di prevenzione ha coinvolto le città di Ancona, Brindisi, Catania, Palermo, Potenza, Sassari e Scalea, mentre il percorso di contrasto attivo è stato attivato ad Ancona e Palermo.

Il progetto è stato rinnovato con una seconda edizione avviata nel mese di dicembre 2025 e con conclusione prevista per febbraio 2026. In questa nuova fase, il percorso di contrasto attivo è stato potenziato e ampliato: oltre alle città di Palermo e Ancona, sono stati attivati nuovi interventi anche a Scalea e Brindisi.
 

LE ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Se sei un/a docente della scuola primaria o secondaria di primo grado, registrandoti al link che trovi di seguito avrai accesso a delle schede per la conduzione di attività e laboratori pratici per rafforzare le competenze umane, trasversali e STEM degli studenti e delle studentesse delle tue classi.

Potrai utilizzare le schede sia per condurre dei singoli laboratori che per  sviluppare un percorso formativo seguendo l'ordine in cui sono presentate.

Clicca sul seguente pulsante per finalizzare in pochi secondi la registrazione ed accedere in modo gratuito ai nostri contenuti formativi!

registrati subito