Salta al contenuto della pagina

Polo Millegiorni

Bambini che giocano in uno spazio attrezzato con operatrici di riferimento

Il progetto Polo Millegiorni, sostenuto da Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel e coordinato da Save the Children Italia intende sviluppare un’area ad alta densità educativa caratterizzata da interventi integrati, coordinati e multidisciplinari in favore di bambini e bambine tra 0 e 6 anni e potenziare l’offerta educativa della scuola dell’infanzia “Margherita”, situata nel cuore del quartiere Picanello di Catania, strutturando un modello cittadino di intervento educativo integrato e diffuso che coinvolge i nidi, le scuole dell’infanzia, i pediatri e gli attori sociali pubblici e privati del territorio.

Tutti gli attori coinvolti lavorano in sinergia per offrire una risposta integrata ai bisogni di bambini e bambine e delle loro famiglie e contrastare la povertà educativa.

Il Polo Millegiorni di Catania intende ampliare l’offerta educativa di qualità per la fascia di età tra 0 e 6 anni con laboratori e attività ludiche, culturali e sportive e offrire un servizio educativo integrativo per bambini e bambine dai 18 a 36 mesi.

Inoltre, i nuclei familiari più vulnerabili sono accompagnati in un percorso di rafforzamento delle proprie competenze genitoriali e di orientamento alle risorse e ai servizi presenti sul territorio.

Le azioni dell’intervento sono mirate a:

  • Migliorare la qualità dell’offerta educativa per i bambini e le bambine
  • Aumentare gli spazi e gli orari dell’offerta
  • Favorire la conciliazione del lavoro extra familiare dei genitori con le loro responsabilità di cura
  • Sostenere concretamente i genitori e rafforzare le loro competenze e informazioni
  • Rendere sicuri i contesti dell’educazione attraverso formazioni sul tema della Child Safeguarding Policy
  • Promuovere un’azione globale di cura territoriale attraverso un’ampia collaborazione degli attori educativi locali


Il Polo Millegiorni vuole diventare, così, un “catalizzatore” educativo di comunità, aperto a bambini e alle bambine e alle loro famiglie, coordinato da figure educative, istruttori sportivi e animato da volontari. Un luogo unico aperto alla comunità, interlocutore con le istituzioni scolastiche e le diverse agenzie educative del territorio, parte attiva nella presa in carico integrata dei nuclei, in dialogo con i presidi socio-sanitari del comune di Catania.
 

I servizi offerti:

  • Attività educative giornaliere per bambini e bambine tra 18 e 36 mesi in orario antimeridiano
  • Attività educative e laboratori diffusi per bambini tra 0 e 6 anni e genitori in orario pomeridiano
  • Attività di accompagnamento ai servizi socio-sanitari per le future mamme (consultori, Asl, pediatra)
  • Azioni di sostegno alla genitorialità, orientamento, accompagnamento ai servizi del territorio e supporto alla cura di sé e dei propri figli

Tali attività sono l’occasione per i nuclei di ritrovarsi in uno spazio a loro dedicato che dia continuità alle attività svolte a scuola o in casa e che contribuisca al processo di integrazione pedagogica tra i bambini della fascia 0-3 e quelli e della fascia 3-6anni.

Al fine di rispondere ai bisogni di base delle famiglie e di garantire il rispetto dei diritti a tutti i bambini e le bambine è prevista anche la strutturazione di percorsi integrati e personalizzati con la possibilità di investire un budget (dote di cura) per ogni minore il cui nucleo versa in condizioni di vulnerabilità.

Sede delle attività: Scuola Comunale dell’infanzia “Margherita”, via Messina 437 - Catania
 

Con il sostegno di: