Salta al contenuto della pagina
2 bambini vicino alle macerie del terremoto di Haiti in agosto 2021

Una pericolosa e crescente combinazione tra violenza, instabilità politica ed economica, diffusa povertà, aumento dell'insicurezza alimentare e un'epidemia di colera sta lasciando oltre 2,9 milioni di bambini bisognosi di assistenza umanitaria in Haiti.

Save the Children è allarmata per la situazione disastrosa in cui si trova Haiti, un contesto che sta peggiorando sempre di più.

Si stima che entro la fine del 2023 ci saranno oltre 5,2 milioni di persone in bisogno di aiuto, 300.000 in più rispetto all'anno precedente. Ma saranno soprattutto i bambini a pagarne le conseguenze: ben 2,9 milioni i bambini avranno bisogno di assistenza umanitaria. La situazione veramente critica.

Crisi alimentare

Per rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare dei bambini e delle loro famiglie, stiamo lavorando in quattro comuni del dipartimento del Grand'Anse, fornendo sostegno economico e cibo alle famiglie. Lavoriamo assieme a specialisti della protezione dell'infanzia e di genere, al fine di garantire una risposta integrata e egualitaria.

Focolaio di colera

In stretta coordinazione con la Croce Rossa Haitiana (CRH) stiamo prevenendo e curando i casi di colera tra i bambini e le loro famiglie. Save the Children sta lavorando insieme alle autorità locali, agli operatori sanitari della comunità e ai comitati della CRH, fornendo formazione e mentoring per prevenire, rilevare e curare i casi di colera. Stiamo inoltre migliorando l'accesso all'acqua potabile sicura, installando stazioni per il lavaggio delle mani, sensibilizzando sulle migliori pratiche igieniche e distribuendo kit igienici.

Violenza a Port-au-Prince

In collaborazione con il partner SIKSE, stiamo rispondendo alle violenze civili a Port-au-Prince fornendo assistenza economica, in modo che i bambini e le loro famiglie possano supportare le esigenze più urgenti. Save the Children ha inoltre avviato un progetto pilota con il partner PRODEV per fornire supporto educativo in situazioni di emergenza, garantendo che i bambini e gli adolescenti nelle aree colpite possano continuare il loro apprendimento. 

Risposta al terremoto

Save the Children sta fornendo sostegno ai bambini e alle loro famiglie per riprendersi dal terremoto che ha colpito nel 2021, aiutandoli a ricostruire le loro vite attraverso l'assistenza nella protezione, nutrizione, educazione, salute, sostegno economico e alloggio.

Il 14 agosto 2021 un devastante terremoto di magnitudo 7.2 ha ucciso almeno 2.248 persone e ne ha lasciate ferite quasi 13.000. In tutto sono state colpite 800.000 persone, di cui 340.000 sono bambine e bambini. 

La situazione sull'isola è più grave che mai, aiutaci a raggiungere le bambine e i bambini e a proteggerli, dona ora.

Donando al Fondo Emergenze per le bambine e i bambini ci aiuterai ad arrivare in tempo nelle situazioni di crisi, come adesso ad Haiti.

Dona ora

Nell'ultimo anno abbiamo raggiunto oltre 33 mila persone con il nostro intervento, continuiamo ad assicurare cure mediche, pasti nutrienti, supporto psicologico e allestire spazi sicuri dove i più piccoli possano continuare a giocare e studiare.

La difficile situazione ad Haiti

Lavoriamo ad Haiti dal 1978 e temiamo l'impatto che tutto questo sta avendo su bambini e famiglie, tantissime delle quali già conoscevano l'estrema poverà, la fame e le violenze.

Un operatore di Save the Children guarda le macerie di una casa crollata durante il terremoto del 2021.

Resta aggiornato sulla situazione delle bambine e bambini di Haiti.

Segui le ultime notizie dal campo.

Leggi le news