Punto Luce Palermo Zen 2

Nel quartiere Zen prende vita il Punto Luce di Palermo Zen, uno spazio educativo che si inserisce in un contesto complesso ma ricco di energie. Lo ZEN, acronimo di Zona Espansione Nord, è oggi conosciuto come quartiere San Filippo Neri e fa parte della VII circoscrizione della città.

A partire dal 21 dicembre 2016, i nuovi spazi del Punto Luce hanno iniziato ad animarsi di voci, energie e possibilità, bambini, bambine e adolescenti del quartiere hanno trovato qui un luogo in cui studiare, esprimersi e sperimentare. Le attività spaziano dall’accompagnamento allo studio ai laboratori sportivi, dalla musicoterapia al rap, dalla lettura al teatro, fino alla street art, alla fotografia e all’educazione all’uso consapevole dei new media.

I laboratori si rinnovano con cadenza trimestrale, per garantire a tutti l’opportunità di partecipare e per accogliere nuove proposte, spesso suggerite dagli stessi ragazzi, che diventano così protagonisti attivi della vita del centro.

A sostenere questo percorso è la collaborazione con l’Associazione Laboratorio Zen Insieme, realtà storicamente radicata nel quartiere. Fin dalla sua nascita nel 1988, l’associazione lavora per promuovere la crescita, l’autonomia e la consapevolezza degli abitanti, con un’attenzione particolare ai bambini e alle famiglie, contribuendo a rimuovere le cause del disagio e a contrastare le diverse forme di marginalità.

Il Centro è aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00.

*I dati qui pubblicati si riferiscono al periodo che va dall'inizio del progetto all'ultimo aggiornamento disponibile.