Gaza e Israele: oltre 30 i bambini uccisi
Si aggrava il bollettino delle vittime dell’escalation di violenza tra Gaza e Israele. Sono 119 i civili palestinesi uccisi, di cui 31 bambini, e 7 quelli israeliani, compresi 2 bambini.
Le strutture civili colpite
A causa dei bombardamenti su Gaza e Israele del Sud, 31 scuole e una struttura sanitaria sono state colpite a Gaza, una scuola è stata danneggiata dai razzi in Israele. Tutte le lezioni sono state interrotte con le violenze.
La popolazione e le infrastrutture civili devono essere protetti dagli attacchi, nel rispetto del diritto internazionale umanitario.
Tutte le parti devono porre fine immediatamente agli attacchi contro le scuole, e adottare misure per garantire che non vengano utilizzate per scopi militari ponendo gli studenti a grave rischio. Ogni scuola che viene danneggiata o distrutta è un grave colpo che priva i bambini della possibilità di sperimentare e costruire un futuro migliore di questo.
La comunità internazionale deve fare ogni passo possibile e usare la sua influenza per fermare una situazione che è sull'orlo del baratro. Bisogna porre fine alla violenza e affrontare le cause che la determinano, perché non siano le vite e il futuro dei bambini ha pagare il prezzo di una mancata azione in questo senso.
Per approfondire leggi il comunicato stampa.