Salta al contenuto della pagina

In Italia 1 bambino su 7 in povertà assoluta

Adolescenti durante attività di accompagnamento allo studio nel Punto Luce di Potenza di Save the Children che scrivono sui libri

I dati pubblicati oggi da Istat sulla povertà minorile, mostrano il valore più alto degli ultimi 10 anni. Parliamo di 1 bambino su 7 che vive in povertà assoluta.

Siamo di fronte ad una situazione in cui servono provvedimenti immediati per affrontare l’emergenza e una strategia nazionale, per assicurare a tutte le bambine e i bambini e gli adolescenti le stesse opportunità di crescita.

Povertà assoluta in Italia

Secondo i dati Istat, i minori in povertà assoluta nel nostro Paese sono 1,3 milioni. Ciò mostra come sia sempre più necessario porre il tema della povertà minorile in cima all’agenda politica.

Nel 2023 l’incidenza di povertà assoluta individuale per i minori ha raggiunto il valore più alto della serie storica dal 2014, attestandosi al 14%. La presenza di figli minori continua a essere un fattore che espone maggiormente le famiglie al disagio socioeconomico, l’incidenza di povertà assoluta si conferma infatti più marcata per le famiglie con almeno un figlio minore (12,0%), rispetto alla generalità delle famiglie (8,5%).

In merito agli ultimi dati Istat, Daniela Fatarella, la nostra Direttrice generale, ha dichiarato: “La povertà assoluta è un’emergenza che condiziona non solo il presente ma anche il futuro dei più piccoli: blocca sul nascere talenti e aspirazioni negando a bambine, bambini e adolescenti che nascono in contesti più difficili pari opportunità di crescita.”

Per approfondire, leggi il comunicato stampa.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche