Salta al contenuto della pagina

Infanzia: insufficienti i fondi per la protezione dei minori nel mondo

bambina-africana-attaccata-al-petto-della-mamma

Un nostro nuovo studio lo rivela: in media solo lo 0,5% del totale dei finanziamenti umanitari è destinato alle attività di protezione dei minori.

un rapporto sui fondi per l'infanzia nel mondo

Questo quanto emerge dal rapporto “Unprotected: Crisis in Humanitarian Funding for Child Protection”, realizzato per conto della Alliance for Child Protection in Humanitarian Action e la Child Protection Area of Responsibility, che analizza il totale dei finanziamenti umanitari globali assegnati tra il 2010 e il 2018 per la protezione dei bambini, con un focus su 13 paesi colpiti da conflitti, tra cui Siria, Yemen, Iraq e Afghanistan.

Nonostante il numero di minori che vive in zone colpite da conflitti sia quasi raddoppiato dal 1990 ad oggi e le gravi violazioni accertate contro i bambini si siano quasi triplicate dal 2010, l’insufficienza dei fondi stanziati per aumentare la protezione dei bambini negli interventi umanitari è allarmante. In paesi come l'Afghanistan e la Repubblica Centrafricana, per esempio, nel 2018 è stato rispettivamente stanziato solo il 18% e il 25% dei fondi indispensabili per la protezione dei minori.

urgente prevenire le violazioni dei diritti dei bambini

I leader mondiali riuniti a New York per il forum politico ad alto livello sullo sviluppo sostenibile, si confronteranno sugli interventi chiave che possono aiutare a raggiungere chi più è stato lasciato indietro. Questo rapporto è un campanello d'allarme affinché i leader intraprendano azioni immediate per prevenire le violazioni dei diritti dei bambini e rispondano all'urgente necessità di protezione e altri bisogni come sostegno alla salute mentale e il supporto psicosociale, il ricongiungimento familiare, il recupero e il reinserimento.

protezione dell'infanzia: cos'è e come garantirla

La protezione dell'infanzia consiste in varie attività e le stime dei costi variano a seconda delle regioni e del contesto locale. Ma lo studio rileva anche che, per fornire una gestione dei casi di alta qualità con riferimento alla fornitura di servizi e al ripristino dei legami familiari, è necessaria una media di 800 dollari per ciascun bambino.

È importante aumentare i fondi per la protezione dei minori dallo 0,5% ad almeno il 4% del totale dei finanziamenti umanitari, in modo da iniziare a colmare questa lacuna, e dare priorità alle attività di protezione dei minori nelle loro richieste di finanziamento e negli appelli umanitari.

Per approfondire leggi il comunicato stampa.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche