Insieme a Legacoopsociali per tutelare la prima infanzia

tutela della prima infanzia

Il 26 e 27 luglio “Crescerete” il gruppo di lavoro di Legacoopsociali che si occupa dell’ “ambito 0-6” promuove una riflessione sul futuro di questo ambito dopo l’ approvazione del Decreto 65 del 2017. Il decreto 65, anche attraverso risorse messe a disposizione, ha attivato un percorso per sviluppare nuovi servizi nell’ ambito 0-3 e promosso la sperimentazione di servizi innovativi 0-6.

 Il 26 luglio mattina sono quindi state invitate organizzazioni-istituzioni chiedendo riflessioni e proposte con l’ obiettivo di confrontarsi e rilanciare le tematiche legate allo 0-6.

Save the Children ha offerto la propria collaborazione, partendo dall’esperienza maturata con un municipio del Comune di Roma, con il quale è stato sviluppato un percorso che ha previsto una analisi partecipata della gestione e operatività quotidiana delle scuole della prima infanzia, dei fattori di rischio e delle misure di mitigazione applicabili; e si è concluso con l’elaborazione di un documento, il Sistema di Tutela del nido, che sintetizza e rendere chiaro e noto a tutti le prassi e le misure che la scuola si impegna ad adottare.

Negli ultimi anni è infatti aumentata la consapevolezza dell’esistenza di fenomeni di maltrattamento e abuso da parte di persone in posizione fiduciaria e autorevole rispetto ai minori. Per questo  fin dal 2013 la nostra Organizzazione si è dotata di un proprio sistema di tutela (Child Safeguarding Policy) comprensivo di un codice di condotta e procedure per proteggere i minori raggiunti da tutti i suoi progetti dal rischio di abuso e condotte inappropriate.

Condividendo l’ottica di corresponsabilità di tutti gli attori della comunità educante, Legacoopsociali e Save the Children con la collaborazione di E.D.I onlus, hanno quindi organizzato un momento di formazione/riflessione per gli operatori/educatori della rete Crescerete il 27 luglio su "I sistemi di tutela delle bambine e dei bambini da condotte inappropriate, abuso e maltrattamento” in cui verrà presentato il Manuale All'asilo nido si cresce sicuri ideato proprio per la formazione del personale dei nidi sul Sistema di Tutela e sull'educazione positiva.

L’ incontro si svolgerà in Legacoop a Roma in Via Guattani 9.