Le bomboniere solidali che lasciano il segno nella vita di bambine come Asha

aiuta bambine come asgha

Asha ha un anno e mezzo e con la sua famiglia ha lasciato la sua casa, nella regione orientale del Somaliland, a causa della siccità che ha colpito la Somalia. Le bomboniere solidali possono, fra le altre cose, aiutarci a lasciare il segno nella vita di bambini che stanno vivendo situazioni di questo tipo.

Il sostentamento della sua famiglia dipende dal bestiame, ma dopo che hanno perso ben 100 capi, morti per la mancanza di piogge, si sono stabiliti ad Ovest del Paese vicino alla città di Dilla. Purtroppo in seguito hanno perso altri cento capi e ora gli sono rimasti solo cinquanta capi di bestiame fra pecore e capre, ormai troppo deboli e magre per produrre latte da vendere al mercato. Ad Asha è stata diagnosticata la malnutrizione.

"La nostra più grande necessità ora è il cibo", ci dice sua madre Saado. "Dobbiamo procurarci del cibo in modo che i miei figli possano diventare più forti".

La Somalia, e in particolare le zone di Puntland e Somaliland, è afflitta da un gravissima siccità, le speranze delle famiglie che vivono di pastorizia sono molto poche. Le piogge non arrivano o durano solo pochi giorni e non sono abbastanza per le culture o i pascoli.

La nostra risposta alla crisi alimentare delle comunità in Somaliland e Puntaland, riguarda in particolare l'accesso alle cure e all'alimentazione, anche attraverso le nostre squadre mobili, che pattugliano le zone maggiormente colpite per identificare eventuali casi di malnutrizione.

Scegliendo le bomboniere solidali potrai aiutarci anche a continuare il nostro lavoro in zone come la Somalia, ci supporterai per lasciare il segno nella vita di bambini come Asha, con un piccolo gesto bambini come lei potranno continuare a crescere.