Salta al contenuto della pagina

Madagascar: almeno 3 i bambini morti per il ciclone Batsirai

case in lamiera del Madagascar colpite dal cilone batsirai e strade infangate, una donna di spalle con maglia celeste cammina

È doloroso il bilancio del passaggio del ciclone Batsirai in Madagascar lo scorso fine settimana. Sono almeno tre i bambini morti e in migliaia quelli che non hanno più una casa.

I bambini vittime di Batsirai

I bambini che sono rimasti vittime del ciclone Batsirai avevano tutti meno di 12 anni. In totale almeno 62 mila persone sono adesso sfollate e tra queste migliaia di bambini. Queste sono le stime attuali, ma temiamo che i numeri reali potrebbero essere molto più alti.
 

Le dimensioni della tempesta

La tempesta che ha colpito il Paese ha raggiunto sabato una potenza massiccia, con venti fino a 165 km che hanno distrutto case e numerose infrastrutture. Tante le scuole colpite, 69 sono rimaste completamente distrutte e 439 parzialmente, danni che lasceranno fuori dall’educazione almeno 10 mila bambini.
 

Cosa stiamo facendo

Ci stiamo preparando a rispondere dove necessario per sostenere le comunità che sono state devastate da questa terribile tempesta e stiamo collaborando con l'agenzia umanitaria Humanité et Inclusion e siamo pronti, man mano che migliora l’accesso alle aree colpite, a distribuire nei prossimi giorni il necessario alle comunità nella zona della costa orientale del Madagascar.

Per approfondire leggi il comunicato stampa.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche