Madagascar: almeno 3 i bambini morti per il ciclone Batsirai

È doloroso il bilancio del passaggio del ciclone Batsirai in Madagascar lo scorso fine settimana. Sono almeno tre i bambini morti e in migliaia quelli che non hanno più una casa.
I bambini vittime di Batsirai
I bambini che sono rimasti vittime del ciclone Batsirai avevano tutti meno di 12 anni. In totale almeno 62 mila persone sono adesso sfollate e tra queste migliaia di bambini. Queste sono le stime attuali, ma temiamo che i numeri reali potrebbero essere molto più alti.
Le dimensioni della tempesta
La tempesta che ha colpito il Paese ha raggiunto sabato una potenza massiccia, con venti fino a 165 km che hanno distrutto case e numerose infrastrutture. Tante le scuole colpite, 69 sono rimaste completamente distrutte e 439 parzialmente, danni che lasceranno fuori dall’educazione almeno 10 mila bambini.
Cosa stiamo facendo
Ci stiamo preparando a rispondere dove necessario per sostenere le comunità che sono state devastate da questa terribile tempesta e stiamo collaborando con l'agenzia umanitaria Humanité et Inclusion e siamo pronti, man mano che migliora l’accesso alle aree colpite, a distribuire nei prossimi giorni il necessario alle comunità nella zona della costa orientale del Madagascar.
Per approfondire leggi il comunicato stampa.
Chi ha letto questo articolo ha visitato anche
Per un milione di bambini a Gaza non c’è alcun posto sicuro
Dopo l'inizio delle operazioni militari di terra a Khan Younis, domenica, l'intera popolazione infantile di Gaza, è rimasta senza un posto sicuro dove andare: oltre un milione di bambini a Gaza rischiano di essere uccisi.Rottura della tregua a Gaza
Dalla rottura della tregua a Gaza questa mattina, ci sono stati 32 morti e decine di feriti, tra cui bambini. Il mancato prolungamento della tregua rappresenta una condanna a morte per i bambini mentre riprendono i bombardamenti sulla Striscia.Gaza: il sistema sta fallendo e i bambini pagano il prezzo più alto
I ripetuti fallimenti diplomatici continuano a costare la vita a migliaia di bambini a Gaza: dal 7 ottobre sarebbero almeno 6.000 i bambini uccisi. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite renda giustizia ai bambini coinvolti nel conflitto.