Salta al contenuto della pagina

Podcast a scuola: verso il futuro dell’educazione digitale

ragazzi intervistati che creano un podcast in classe

In occasione della Giornata Mondiale della Radio, che si celebra ogni anno il 13 febbraio, vogliamo parlarvi di una delle tante evoluzioni che questo mezzo di comunicazione ha avuto negli anni: il podcast.  

Dall’esperienza del nostro progetto UndeRadio, il podcast si rivela uno strumento educativo innovativo in grado di trasformare il modo in cui si apprende, sviluppando competenze digitali e promuovendo l’inclusione. La flessibilità, l’accessibilità e la capacità del podcast di spaziare in modo trasversale tra più discipline lo rendono un ponte verso un’istruzione digitale inclusiva. 

Podcast a scuola: 5 MOTIVI PER CREARLO IN CLASSE 

Con il progetto UndeRadio, dal 2011 promuoviamo l’utilizzo del podcast nella didattica, come mezzo per facilitare l’apprendimento. Ecco 5 motivi per creare un podcast a scuola:

  • 1. Grazie alla sua natura versatile, infatti, il podcast è lo strumento per l’educazione digitale ideale per sviluppare le competenze digitali di studenti e docenti, promuovendo un ambiente di apprendimento inedito e flessibile. 
  • 2. La creazione di podcast come esperienza laboratoriale contribuisce positivamente allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, coinvolgendoli in una redazione in cui ognuno contribuisce alla progettazione e distribuzione del prodotto finale
  • 3. Studenti e studentesse imparano ad utilizzare microfoni, registratori, software di editing e piattaforme di streaming, affrontando e risolvendo problemi, distinguendo le fonti affidabili dalle fake news e potenziando la propria capacità espressiva. 
  • 4. L’intero processo stimola la creatività, migliora le competenze tecniche e offre un’esperienza pratica nel mondo digitale. 
  • 5. Inoltre, l’ascolto di podcast come materiale didattico di studio o approfondimento può arricchire le competenze di ricerca online dei ragazzi e delle ragazze e migliorare le capacità di analisi critica e di sintesi delle informazioni, competenze essenziali nell’era digitale

Ascolta il podcast dei nostri ragazzi e ragazze di UndeRadio su Spotify!
 

DIDATTICA DIGITALE: PODCAST E INCLUSIVITÀ 

Nell’impegno collettivo verso l’abbattimento delle barriere all’accesso ad un’istruzione di qualità per tutti e tutte, il podcast supera molti ostacoli, offrendo un mezzo di apprendimento accessibile a tutti, indipendentemente dalle differenze di abilità, background culturale o sociale o stile di apprendimento. 

Il podcast, è uno strumento inclusivo: tramite diverse funzioni di accessibilità consente a tutti gli ascoltatori di accedere alle informazioni in modo equo. Le persone con disabilità visive, ad esempio, possono beneficiare enormemente dall'ascolto di podcast e altre evoluzioni simili, quali gli audiolibri. Le persone con disabilità uditive, invece, possono accedere ai contenuti attraverso i formati video-podcast, talvolta tradotti in LIS o grazie alla trascrizione automatica dei contenuti. L’uso del podcast può essere particolarmente vantaggioso per gli studenti che parlano lingue diverse. Ascoltare podcast in lingua straniera facilita il miglioramento delle competenze linguistiche e favorisce l'integrazione culturale

Inclusivo è anche il processo di creazione del podcast. Gli studenti che intraprendono un progetto collaborativo di podcasting in classe possono partecipare ognuno ricoprendo un ruolo più affine alle proprie inclinazioni, dallo speaker al produttore “artigianale” di suoni. Proprio l’approccio partecipativo alla didattica stimola l’interesse e l’impegno degli studenti, incoraggiandoli ad esprimersi, diventando così produttori di conoscenza anziché semplici consumatori. 

COMPETENZE DIGITALI: APPRENDERE NELL’ERA DIGITAL 

La rapida evoluzione tecnologica di oggi ha un impatto notevole su cosa e su come si apprende a scuola. Per ogni studente è diventato essenziale riuscire ad acquisire un livello base di competenze digitali, come definite dal DigComp 2.2, per poter esercitare i propri diritti, partecipare nella società e affrontare con consapevolezza il proprio futuro. Leggi il nostro approfondimento su DigComp 2.2 e la sfida dell'intelligenza artificiale.

“Gli studenti migliorano le loro competenze tecnologiche a partire dalla motivazione di riflettere e comprendere il presente. Usando le tecnologie con uno scopo e imparando a riflettere sulle modalità di comunicazione dovendolo fare come produttori di messaggi, acquisiscono sicurezza sui meccanismi che sottendono quel tipo di linguaggio e acquisiscono senso critico che condividono con la classe.”

 Dirigente Scolastico, UndeRadio Torino

Consiglisi su come realizzare un podcast a scuola? 

A maggio 2024 lanceremo il KIT DIDATTICO UNDERADIO” un e-book gratuito per tutti i professionisti dell’educazione che valorizzerà l’esperienza del progetto UndeRadio accompagnando docenti e studenti in un percorso alla scoperta del podcast nella didattica. 

Sei interessato all’utilizzo della radio e del podcast nella didattica? Leggi anche l’articolo La Giornata mondiale della Radio raccontata dai giovani di UndeRadio.