Siamo a EXCO2019 per dire Stop alla Guerra sui Bambini

foto padiglione Save the Children ad EXCO2019

Ancora oggi, dopo cento anni, 1 bambino su 5 nel mondo vive in aree di conflitto, un numero in aumento di 30 milioni rispetto al 2016. Sono cifre altissime che presentano una situazione inaccettabile. 

Per questa ragione siamo presenti da oggi fino al 17 maggio alla Fiera di Roma ad EXCO2019 la Fiera della Cooperazione Internazionale per dire stop alla guerra sui bambini. 


Nel 2017 sono oltre 10mila i bambini che sono rimasti uccisi o mutilati a causa di bombardamenti, mentre si stima che almeno 100mila neonati perdano la vita ogni anno per cause dirette e indirette delle guerre, come malattie e malnutrizione. 


Al padiglione 7 siamo presenti con la nostra campagna globale “Stop alla Guerra sui Bambini”. Una campagna iniziata in occasione del nostro centenario. Eglantyne Jebb infatti, nel maggio 1919, all’indomani della Grande Guerra, ha fondato Save the Children per intervenire a sostegno dei bambini che nel cuore dell’Europa rischiavano di morire di fame a causa del blocco alimentare imposto dalle potenze vincitrici sui Paesi sconfitti. 


Sarà possibile, presso lo stand, firmare la petizione per chiedere al Governo Italiano di fermare immediatamente l’esportazione di armi italiane utilizzate dalla coalizione a guida saudita contro i bambini in Yemen, già firmata da più di 80 mila persone. 


Nell’ambito delle iniziative del la campagna è attiva una raccolta fondi con il numero solidale 45533 per sostenere i nostri progetti per garantire protezione, cure e istruzione ai bambini in Uganda fuggiti dagli orrori della guerra nel vicino Sud Sudan. 


Gli eventi a cui parteciperemo

  • Mercoledì 15 maggio 2019, ore 12:00 - “Diritti umani e Impresa: quali cambiamenti sono in atto e quali sfide ancora ci attendono?”, Hackaton Area – Padiglione 7. 
  • Giovedì 16 maggio 2019 ore 14,30 - The Humanitarian-Development Nexus, a collective responsibility: strategies and experiences, Sala Aurelia Padiglione 10. 
  • Venerdì 17 maggio ore 11,15 - Presentazione del libro “I figli dei nemici – Eglantyne Jebb. Storia della rivoluzionaria che fondò Save the Children” di Raffaela Milano ed. Rizzoli, sala Agorà Padiglione 7. 

Per maggiori informazioni sull’evento leggi il comunicato stampa.