Salta al contenuto della pagina

Stati Uniti: inaccettabile separare i bambini dalle famiglie

bambini soli al confine USA Messico

“Separare inutilmente un bambino dalla sua famiglia è inumano, traumatico e, senza mezzi termini, inaccettabile. Un atto così crudele come la separazione può infatti causare gravissime conseguenze sociali ed emotive ai bambini e ai loro familiari, con il rischio di comprometterne anche gli anni a venire.

La nostra esperienza in tutto il mondo ci dice che un bambino posto in strutture pubbliche lontano dalla propria famiglia è particolarmente vulnerabile ad abusi a livello emotivo, fisico e psicologico che possono comportare problemi nello sviluppo, ferite interiori e traumi.     

Gli Stati Uniti hanno sempre rappresentato un faro di speranza, accogliendo in 250 anni persone da tutto il mondo. Abbiamo l’obbligo morale di proteggere l’unita delle famiglie. Abbiamo l’obbligo legale di garantire che i bambini siano protetti e che i loro diritti vengano rispettati.” Ha dichiarato Carolyn Miles, Presidente e Direttore Generale di Save the Children Stati Uniti commentando il susseguirsi di notizie relative ai bambini separati dalle loro famiglie al confine tra Messico e Stati Uniti.

Da quasi 100 anni, i diritti di tutti i bambini rappresentano il fulcro della nostra missione. Per questo, sosteniamo fortemente il progetto di legge della senatrice Dianne Feinstein – il Keep Families Together Act – che eviterebbe l’inutile separazione dei bambini dai loro genitori.

Chiediamo ai membri del Congresso di sostenere l’inclusione del Keep Families Together Act nelle leggi specifiche su questo tema che saranno votate alla Camera o al Senato.


“Abbiamo ascoltato i pianti dei bambini al confine e ora tutti noi dobbiamo far sentire la nostra voce per proteggerli dalla situazione impensabile che stanno affrontando. Da parte nostra, continueremo a monitorare da vicino la situazione e a difendere i diritti di tutti i bambini più vulnerabili del mondo”, ha concluso Carolyn Miles.

Leggi il comunicato