Strumenti, libri e attività per educare alle differenze

Oggi come non mai viviamo in un mondo sempre più connesso e interconnesso. Siamo circondati da diversità e differenze: mangiamo cibi provenienti da tutto il mondo, incontriamo persone che provengono da luoghi anche molto lontani, guardiamo film e serie tv che ci raccontano scenari diversi da quelli che viviamo ogni giorno.
Tuttavia la diversità fa ancora paura a molti e perciò leggiamo notizie di episodi di razzismo, discriminazione e xenofobia.
Il modo migliore per iniziare a considerare le diversità un valore aggiunto è quello di avvicinarcisi, in particolare educarci ed educare alle differenze sin da piccoli.
contrastare il razzismo insieme
In questo articolo abbiamo pensato di riportare alcuni contenuti da cui prendere spunto per contrastare insieme il razzismo, a casa, a scuola e ogni giorno nel quotidiano.
5 attenzioni e attività per contrastare il razzismo in classe
Possiamo impegnarci ogni giorno nel promuovere a scuola un contesto dove si possa imparare a vivere con l’altro. Ecco qui cinque piccole attenzioni quotidiane che possono fare la differenza in classe.
10 libri contro il razzismo che ogni bambino dovrebbe leggere
Per accompagnare bambini e ragazzi in questo percorso il Programma Fuoriclasse ha selezionato dieci libri contro il razzismo che possano stimolare la riflessione e il confronto, insegnare a superare i pregiudizi e promuovere il dialogo interculturale.
3 strumenti per educare all’affettività e alle differenze
Educare all’affettività vuol dire anche educare alle differenze di genere. In questo articolo riportiamo tre semplici attività di educazione socio affettiva per insegnanti di scuole primarie e secondarie di I grado, a seconda della fase del gruppo e delle specifiche esigenze della classe.
Parole contro il razzismo: la primavera degli ultimi
In questo articolo "Parole contro il razzismo" leggerete le toccanti parole di Camilla, redattrice di UndeRadio, sulla non discriminazione e il razzismo: siamo tutti “diversi” e non è qualcosa di negativo.
Chi ha letto questo articolo ha visitato anche
Il giorno della memoria: parlare della Shoah a scuola
Riflettere, fare e favorire il protagonismo di studenti e studentesse sono la chiave per portare in aula delle attività in vista del Giorno della Memoria. Il ricordo non basta e sempre più è necessario creare momenti di riflessione, partendo dalla scuola.3 consigli per sostenere i propri alunni nell'inizio del nuovo anno in classe
La fine delle vacanze natalizie è ormai alle porte e riprendere il ritmo della scuola al rientro dalle vacanze richiede impegno e una giusta dose di energia.Orientamento scolastico: come scegliere la scuola “giusta”
La scadenza per l’iscrizione al nuovo anno scolastico è sempre più vicina. Per bambini e ragazzi è un momento importante in cui dover scegliere il percorso scolastico futuro. Leggi l’articolo per alcuni consigli su come fare orientamento.