Un battesimo con le bomboniere solidali fa felici più bambini

Somalia Esse

Vogliamo raccontarvi la storia di Esse. Un bambino di due anni, nato in Somalia, uno dei Paesi del Corno d’Africa colpito duramente dalla siccità. Esse soffriva di malnutrizione ed è stato curato in tempo grazie ad un intervento tempestivo.

In questi Paesi, compreso il Sud Sudan, sono quasi 21 milioni le persone che soffrono la mancanza di cibo e acqua. In situazione di emergenza sono i bambini piccoli quelli più a rischio. Per questo è fondamentale l’aiuto umanitario per garantire alle famiglie i beni di prima necessità per prevenire la malnutrizione, le malattie e la morte.

La storia di Esse è una delle tante storie che raccogliamo nei Paesi del Corno d’Africa.

Sono due anni che in Somalia non piove più. La famiglia di Esse, papà mamma e una sorellina, sono dei pastori nomadi la cui sopravvivenza dipende dai loro campi e dall’allevamento. La grave siccità però ha indebolito il bestiame che in parte è morto e i campi non producono più cibo a sufficienza.

Prima della siccità avevamo cibo a sufficienza e stavamo bene. Da tre pasti al giorno, ora, ne consumiamo uno soltanto.” Racconta il papà.

Una delle gravi conseguenze della fame è la malnutrizione. Esse, a soli due anni, ha iniziato a soffrirne.

“Si era indebolito molto. Era disidratato. Era malato e soffriva continuamente di diarrea. L’abbiamo portato in ospedale il prima possibile.” Continua il papà.

Esse è stato curato in tempo all’ospedale di Adado. Grazie ad un intervento tempestivo ora sta meglio ed è tornato a parlare e socializzare con tutti.

Siamo sul campo per contrastare gli effetti di questa terribile crisi attraverso numerosi programmi: stiamo individuando i bambini malnutriti e li stiamo curando in centri sanitari specializzati, dove forniamo cibo terapeutico e medicine. 

Stiamo inoltre portando acqua potabile, cibo e mangimi per il bestiame alle comunità più colpite, e stiamo gestendo cliniche sanitarie e formando medici e infermieri.

Una scelta come quella delle bomboniere solidali può aiutarci a fare anche questo. Può aiutarci a salvare tanti bambini che come Esse, a causa della siccità, rischiano di morire.

Le bomboniere solidali ti permetteranno di rendere speciale il tuo giorno e di essere allo stesso tempo protagonista di un aiuto salva-vita per molti bambini nel mondo.

Continuiamo a lavorare senza sosta, ma milioni di bambini sono a rischio. Con il tuo aiuto possiamo salvare queste vite.