Una piattaforma colma di contenuti didattici digitali gratuiti

ragazza seduta alla scrivania studia sul suo tablet

L’estate è iniziata da poco e questa sarà un’estate diversa dalle altre. L’emergenza Coronavirus ci porta infatti ad avere dei comportamenti diversi per proteggere noi stessi e le persone intorno a noi.

Questo però, con le dovute misure di distanziamento fisico e di protezione, non ferma le attività ludico-educative fondamentali per l’estate di bambini e ragazzi.
Per trovare spunti per tante attività al fine di evitare anche il cosiddetto “summer learning loss”, la perdita d’apprendimento estiva, nell'ambito di Arcipelago educativo, un nuovo progetto realizzato con Fondazione Agnelli e grazie al contributo della Fondazione Bolton Hope, mettiamo a disposizione una piattaforma online con contenuti didattici digitali gratuiti per insegnanti, educatori, genitori e studenti.


materiali didattici digitali da scaricare: 


Sulla piattaforma troverai risorse e materiale didattico da scaricare in maniera gratuita suddivisi per età, tema e competenze. Ecco qui alcuni esempi:

  • Laboratorio rap per ragazzi e ragazze dai 6 agli 11 anni

Un’attività semplice che grazie alle parole messe in rima stimolerà i più piccoli alla creazione di brevi testi in maniera divertente. Il ritmo inoltre porterà indirettamente i piccoli ad approcciarsi ai temi della musicalità.

  • Laboratorio di lettura da 11 a 14 anni

4 attività che promuovono la lettura attraverso vere e proprie esperienze come il gioco teatrale, la caccia al tesoro, la creazione di un racconto e il telefono senza fili. La lettura è una finestra sul mondo che permette di viaggiare stando fermi e non c’è cosa più bella di veder crescere i ragazzi con questa passione.

  • Laboratorio sull’odio online per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni

Un webinar rivolto agli adolescenti per conoscere il tema della violenza di genere e dell’odio online al fine di acquisire strumenti e competenze per prevenirli. I giovani sono sempre più “connessi”, è fondamentale dare loro tutte le conoscenze necessarie per navigare in sicurezza.

Scopri le risorse dedicate agli insegnanti


Risorse per attività estive ma anche in vista del rientro a scuola


La piattaforma rende disponibili attività che possono essere utili ora ma anche per il futuro rientro a scuola. La loro suddivisione, per età, temi e competenze, può essere ulteriormente divisa tra attività all’aperto e al chiuso.

Quest’ultima suddivisione permette quindi di scegliere attività che all’oggi sono preferibili all’aperto, ma anche al chiuso per i mesi più freddi della fine dell’anno.

Scopri TUTTE LE RISORSE ONLINE

Arcipelago educativo è un nuovo progetto realizzato con Fondazione Agnelli e grazie al contributo della Fondazione Bolton Hope, per offrire opportunità educative e di gioco ai bambini che rischiano di restare indietro.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche