Riscriviamo il futuro

due bambine sedute sul prato di spalle che parlano con un operatrice

Riscriviamo il futuro è la campagna per offrire educazione, opportunità e speranza ai bambini, alle bambine e agli adolescenti ai tempi del Coronavirus.

Quest'estate non è stata uguale per tutti i bambini come emerso dal nostro rapporto attività della campagna Riscriviamo il futuro, una campagna iniziata il 15 giugno con un programma articolato di interventi a partire proprio dall’estate dei bambini. 

AD OGGI oltre 90 spazi futuro APERTI

Con l’intento di restituire la socialità dopo il lockdown, abbiamo aperto in tutta Italia gli Spazi Futuro: oltre 90 spazi aperti che hanno garantito ai bambini e agli adolescenti un’estate ricca di opportunità nei quartieri svantaggiati delle nostre città. 

Il programma prevede inoltre un ampliamento dell’intervento con la ripartenza delle scuole per supportare ulteriormente i bambini e le famiglie in maggiore difficoltà.  

Scopri cosa abbiamo fatto fino ad ora con i fondi raccolti.

un'estate ricca di opportunità

  • bambino di spalle colora un cartellone giallo appeso al muro con la scritta 'arcipelago educativo'

    arcipelago educativo

    Un progetto rivolto a bambini e ragazzi in situazione di vulnerabilità in Italia con l'obiettivo di contrastare la perdita di apprendimento e di motivazione allo studio causate dalla prolungata chiusura delle scuole.

  • bambina seduta alla scrivania evidenzia un libro di scuola durante una lezione a distanza con tablet

    Scopri, impara, gioca

    Scopri le tante attività e risorse per un'estate ricca di opportunità. Naviga la piattaforma per trovare diversi giochi ludico-educativi per bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

Tutti noi, assieme, possiamo fare qualcosa di importante per il futuro dei bambini in Italia.

Aiutaci a proteggere i bambini più vulnerabili.

Dona ora

Scopri di più sulla campagna

  • bambina di fronte alla lavagna che scrive

    Il manifesto

    1 milione di bambini vive in povertà assoluta ed oggi deve affrontare le difficoltà causate dal Coronavirus. Unisciti a noi! Chiediamo al Governo di attuare misure in contrasto alla povertà educativa in Italia.

  • bambino alla scrivania di casa che scrive alla luce di una lampada

    Coronavirus e povertà

    L’attuale crisi avrà un impatto drammatico sulla crescita della povertà assoluta. Strettamente legata ad essa vi è la povertà educativa che pregiudicherà il futuro dei bambini.

Gli spazi futuro: 1 mese di attività

Oltre 90 Spazi Futuro aperti su tutto il territorio italiano!

Gli Spazi Futuro sono spazi educativi e di gioco aperti gratuitamente per i bambini e gli adolescenti nelle periferie delle città italiane, e nel primo mese di attività hanno coinvolto 1460 bambine, bambini e adolescenti.