Riscriviamo il futuro

operatrice save the children con mascherina che tocca gomito a gomito un bambino girato di spalle

Più di 1 milione di bambini vive in povertà assoluta. Adesso, qui in Italia. Nelle periferie del nostro Paese, le famiglie già in difficoltà affrontano ora una situazione ancora più drammatica a causa del Coronavirus, misurandosi con un rapido e inaspettato processo di impoverimento. 


Ma la lotta contro la povertà materiale non è purtroppo la sola che molti bambini e le loro famiglie stanno affrontando. L’emergenza Covid-19 ha messo a rischio il diritto all’istruzione di tanti bambini. E di conseguenza il loro futuro.


L’educazione, formale e non, rappresenta per i nostri bambini l’ancora di salvezza per avere opportunità nel presente ma soprattutto per costruirsi il proprio domani.


È per questo motivo che abbiamo lanciato, a giugno scorso, il programma ‘Riscriviamo il Futuro’, con l’ambizione di raggiungere 100 mila bambini e adolescenti sul territorio nazionale e le loro famiglie, nei prossimi 15 mesi.

Scopri cosa abbiamo fatto fino ad ora con i fondi raccolti.

Un anno ricco di opportunità

  • bambino di spalle colora un cartellone giallo appeso al muro con la scritta 'arcipelago educativo'

    arcipelago educativo

    Un progetto rivolto a bambini e ragazzi in situazione di vulnerabilità in Italia con l'obiettivo di contrastare la perdita di apprendimento e di motivazione allo studio causate dalla prolungata chiusura delle scuole.

  • bambina seduta alla scrivania evidenzia un libro di scuola durante una lezione a distanza con tablet

    Scopri, impara, gioca

    Scopri tante attività e risorse gratuite per tutte le età. Naviga la piattaforma per trovare diversi giochi ludico-educativi per bambini, bambine, ragazzi e ragazze. 

Tutti noi, assieme, possiamo fare qualcosa di importante per il futuro dei bambini in Italia.

Aiutaci a proteggere i bambini più vulnerabili.

Dona ora

Scopri di più sulla campagna

  • bambina di fronte alla lavagna che scrive

    Il manifesto

    1 milione di bambini vive in povertà assoluta ed oggi deve affrontare le difficoltà causate dal Coronavirus. Unisciti a noi! Chiediamo al Governo di attuare misure in contrasto alla povertà educativa in Italia.

  • bambino alla scrivania che disegna con cappellino rosso

    La scuola che verrà

    Attese, incertezze e sogni all’avvio del nuovo anno scolastico. Un'indagine inedita, in collaborazione con IPSOS, che raccoglie il punto di vista delle famiglie con figli sull'impatto del lockdown e sul prossimo rientro a scuola.

  • bambino alla scrivania di casa che scrive alla luce di una lampada

    Coronavirus e povertà

    L’attuale crisi avrà un impatto drammatico sulla crescita della povertà assoluta. Strettamente legata ad essa vi è la povertà educativa che pregiudicherà il futuro dei bambini.