Riscriviamo il futuro

bambino seduto a un banco di scuola mentre disegna

Nel 2020 i bambini in povertà assoluta sono diventati 1milione e 346mila. Ma la lotta contro la povertà materiale non è purtroppo la sola che molti bambini, bambine e le loro famiglie stanno affrontando.

L’emergenza Covid-19 ha messo a rischio il diritto all’istruzione di tanti bambini che sono stati privati della possibilità di apprendere, socializzare, far fiorire talenti e aspirazioni, costruire liberamente il futuro. Un futuro che è già arrivato, è sotto i nostri occhi, ma noi non riusciamo a vederlo.

Unisciti a noi per chiedere di mettere a fuoco i bambini e i loro bisogni, che troppo spesso in questa lunga crisi sono rimasti invisibili agli occhi di noi adulti.

Firma il manifesto

Oggi più che mai è necessario guardare e ascoltare i bambini e i ragazzi. Per questo motivo rilanciamo la nostra campagna "Riscriviamo il futuro" e il programma ad essa legato, con l'ambizione di raggiungere 130 mila bambini e adolescenti sul territorio nazionale e le loro famiglie.

Scopri di più sulla campagna

  • grafica con occhiali rossi e scritta

    Il manifesto

    Ascoltiamo le ragazze e i ragazzi. Chiediamo alle istituzioni a Governo, Parlamento, Regioni ed Enti Locali un impegno concreto. Mettiamoci gli occhiali e riscriviamo il futuro dell'Italia. Unisciti a noi!

  • Bambina guarda il pc con operatrice Save accanto a lei

    Una rilevazione sulla povertà educativa digitale

    Il ricorso alla didattica a distanza ha messo in evidenza gravi ritardi nello sviluppo delle competenze digitali sia tra i docenti che tra gli studenti. Si pone quindi oggi il problema di comprendere ed analizzare un fenomeno nuovo,
    quello della povertà educativa "digitale".

  • bambino di spalle colora un cartellone giallo appeso al muro con la scritta 'arcipelago educativo'

    arcipelago educativo

    Un progetto rivolto a bambini e ragazzi in situazione di vulnerabilità in Italia con l'obiettivo di contrastare la perdita di apprendimento e di motivazione allo studio causate dalla prolungata chiusura delle scuole.

  • bambina seduta alla scrivania evidenzia un libro di scuola durante una lezione a distanza con tablet

    Scopri, impara, gioca

    Scopri tante attività e risorse gratuite per tutte le età. Naviga la piattaforma per trovare diversi giochi ludico-educativi per bambini, bambine, ragazzi e ragazze. 

Tutti noi, assieme, possiamo fare qualcosa di importante per il futuro dei bambini in Italia.

Aiutaci a proteggere i bambini più vulnerabili.

Dona ora