ALPHABETICA

Save the Children in El Salvador

ALPHABETICA (Activating Learning Paths: Holistic Arts-Based Education and Training for Inclusion and Cultural Awareness) nasce con l’obiettivo di offrire soluzioni concrete e inclusive per consentire a bambini e giovani a rischio di povertà o esclusione sociale di accedere all’arte e all’educazione artistica, attraverso percorsi di ricerca partecipativa e co-creativa.

Per molti giovani, l’arte è ancora percepita come un lusso o un’attività riservata al tempo libero, spesso distante dalla loro realtà quotidiana. Per altri, le proprie espressioni creative non sono riconosciute – nemmeno da loro stessi – come forme autentiche di “arte”. ALPHABETICA si propone di superare queste barriere culturali e sociali.

Il progetto, di cui Save the Children è partner, realizzerà 12 azioni pilota in 8 paesi europei, con l’intento di valorizzare il potere trasformativo della partecipazione attiva a pratiche artistiche condivise e radicate nelle comunità. Le iniziative coinvolgeranno bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, ma anche giovani adulti e adulti di età diverse, in contesti scolastici e non formali.

Il percorso di ALPHABETICA si fonda su un ampio impianto teorico che integra la Youth Participatory Action Research, la Theory of Change, le pedagogie della cura, dell’amore e dell’incanto, le pedagogie del passato, del presente e del futuro immaginato, e l’approccio more-than-human. Questo quadro concettuale promuove un’esplorazione profonda e riflessiva delle complesse realtà vissute dai giovani, offrendo al contempo spazi di espressione creativa, costruzione di senso, partecipazione, sviluppo di competenze e relazioni significative.

ALPHABETICA adotta un approccio trasformativo attraverso quattro azioni chiave:

  • raccogliere dati qualitativi e quantitativi sulle percezioni dell’arte da parte di bambini, famiglie, educatori e decisori politici;
  • adottare approcci partecipativi e pedagogie basate sulla cura per valutare, in modo scientificamente fondato, gli impatti concreti dell’educazione artistica, il loro potenziale trasformativo e la loro trasferibilità in altri ambiti della vita;
  • promuovere un modello educativo orientato alla cura e all’attenzione, capace di alimentare un impegno duraturo nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita;
  • fornire raccomandazioni politiche basate su evidenze per favorire l’adozione di politiche inclusive e sostenibili.

Sito web progetto ALPHABETICA.

Cordis Europa - Webpage.