Nuovi Percorsi

In Europa, si stima che il traffico di esseri umani produca in un anno 29,4 miliardi di euro di profitti. Ben un quarto dei soli 14.000 casi identificati riguardano vittime minorenni.

In Italia, nel 2023, sono state 2583 le valutazioni di presunte vittime di tratta e sfruttamento. Questi i dati del Numero Verde Anti-Tratta, istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità nel 2000, nell’ambito degli interventi in favore delle vittime di tratta. Per approfondire leggi il dossier Piccoli Schiavi Invisibili 2023.

Sempre nel 2023, l’Area di Lotta allo Sfruttamento Minorile e alla Tratta ha sostenuto più circa 3000 persone, tra cui 437 madri, padri e minori raggiunti dal progetto Nuovi Percorsi.

Descrizione dell’intervento

Nuovi Percorsi è il nostro progetto che si occupa di sostenere, in tutta Italia, i minori e le mamme sopravvissute alla tratta e allo sfruttamento, attraverso supporti volti alla reintegrazione della mamma stessa, alla crescita sana dei minori e all’autonomia dell’intero nucleo.

Il progetto è stato attivato in sinergia con il Numero Verde Anti-Tratta, l’ente pubblico che a livello nazionale coordina tutte le attività anti-tratta finanziate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e prevede il sostegno degli enti anti-tratta locali e di altri enti del pubblico e del privato sociale che segnalano questi nuclei.

Obiettivo del progetto è quello di ampliare, per le madri sopravvissute a tratta e sfruttamento, le opportunità necessarie a finalizzare il proprio percorso di autonomia, garantendo per i loro figli migliori possibilità di cura e di crescita. La consulenza fornita dal team multidisciplinare di progetto mira ad aumentare la prospettiva trans-culturale con cui si guarda alle genitorialità delle madri sopravvissute a sfruttamento e a porre il benessere dei minori al centro dei piani di costruzione dell’autonomia del nucleo. Le doti di cura, invece, rappresentano un supporto concreto al raggiungimento di una maggiore stabilità e sostenibilità progettuale dell’intero nucleo per cui viene attivata una presa in carico condivisa con gli enti anti-tratta e altri enti del terzo settore che si prendono cura dell’accoglienza degli stessi sul territorio.

Il progetto Nuovi Percorsi da aprile 2021 a giugno 2024 ha supportato 1168 beneficiari tra cui madri, padri e minori (tra figli e MSNA).