La partita decisiva
La partita decisiva si gioca oltre la linea di confine con l’Europa. A giocarla sono i bambini e i minori che vengono respinti ai centri di accoglienza.
Hugh Kinsella Cunningham/ Save the Children
La partita decisiva si gioca oltre la linea di confine con l’Europa. A giocarla sono i bambini e i minori che vengono respinti ai centri di accoglienza.
La tratta e lo sfruttamento sono fenomeni sommersi. Ma cos’è la tratta di esseri umani? Qual è la differenza con il traffico di persone? Cosa si intende per sfruttamento minorile? Facciamo chiarezza su tratta e sfruttamento grazie ad alcuni termini.
La XIV edizione del Report “Piccoli Schiavi Invisibili” pubblicato per la Giornata Internazionale Contro la Tratta di Esseri Umani, raccoglie le storie di minori vittime di schiavitù moderna, tratta e sfruttamento, accolti nel sistema di protezione anti-tratta.
Gli arrivi dei minori migranti sono più che quadruplicati quest’anno. I bambini che sono sbarcati in Grecia non vengono trattati come bambini. Chiediamo maggiore protezione per i bambini che scappano da fame e guerre.
È diventato virale il video con le immagini disumane delle giovani migranti eritree prese a cinghiate dopo essere state scoperte su un camion, nel tentativo di attraversare il confine con la Francia a Ventimiglia.
L’allattamento al seno è importante e nei contesti di emergenza questa preziosa pratica può salvare delle vite e scongiurare il rischio di infezioni e mortalità precoce. Vi raccontiamo due storie dal campo.
Oggi è arrivata la sentenza di non luogo a procedere emessa dal Giudice dell’Udienza preliminare sull’indagine nei confronti di vari soggetti che hanno operato nel soccorso in mare.
La punta dell’iceberg: i minorenni accolti nel sistema di protezione anti-tratta
Procedure operative e indicatori per identificare e proteggere presunte vittime di tratta e sfruttamento.
L’integrazione socioeducativa di minori con background migratorio in Italia: evidenze e proposte normative del progetto "Immerse".