Punto luce Ancona

ancona - punto luce

Il Punto Luce è un centro ad alta densità educativa, aperto ai bambini agli adolescenti e ai loro genitori, coordinato da figure educative e animato da volontari. Il centro garantisce ai bambini e agli adolescenti spazi a loro misura dove trovare opportunità di crescita e di sviluppo.

Il centro è sito in una struttura di circa 90 mq messa a disposizione dal Comune di Ancona. Gli spazi sono stati oggetto di opere di riqualificazione ed abbellimento finalizzate a renderli fruibili e sicuri. Sono stati inoltre dotati di una selezione di libri per la lettura e per lo studio, di PC ed attrezzature informatiche e di strumenti ed attrezzature per la musica.

La partecipazione alle varie attività proposte avviene previa iscrizione. I laboratori variano con ciclicità trimestrale per garantire il turnover dei partecipanti e per poter inserire nuove attività suggerite dai ragazzi.  È prevista l’erogazione di almeno 30 doti educative individuali nel corso del 2018.

Le attività sono gestite dalla Cooperativa Sociale La Gemma. La Gemma lavora dal 1996 in progetti che coinvolgono le fasce della popolazione più a rischio. In particolare, ha un’esperienza pluriennale di interventi socio-educativi di qualità orientati al sostegno e alla valorizzazione delle risorse dei bambini e dei ragazzi del territorio.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00 per l’accompagnamento allo studio e dalle 17.00 alle 19.00 per i laboratori.

Info: puntiluce@illuminiamoilfuturo.it

*I dati qui pubblicati si riferiscono al periodo che va dall'inizio del progetto all'ultimo aggiornamento disponibile.