Salta al contenuto della pagina

Volontari per l'Educazione

ragazza di fronte a un pc mentre videochiama un altra ragazza

Il progetto “Volontari per l’Educazione” ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini, bambine e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, in situazioni di  povertà educativa e materiale e a rischio di dispersione scolastica. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario*, adeguatamente formato, ad un singolo studente o studentessa o a un piccolo gruppo di studenti per l’accompagnamento allo studio on line. 

Il  tutoraggio ha una durata di 25 ore (circa 2 mesi con cadenza bisettimanale). Ogni tutoraggio avrà un focus tematico specifico, a seconda dei bisogni del minore coinvolto e a partire dalle indicazioni della scuola: materie umanistiche, materie scientifiche, italiano L2, lingue straniere, preparazione alla licenza media, sostegno estivo.

Gli obiettivi del sostegno tutoraggio sono:

  • rafforzare le competenze di base o e la motivazione ad apprendere,
  • sostenere uno stile di apprendimento efficace e un approccio allo studio duraturo,
  • recuperare le lacune in specifiche aree e rafforzare le conoscenze acquisite.

Una volta formalizzata l’adesione al progetto, l’equipe educativa del team di partner di progetto accoglierà la segnalazione, contattando i docenti e la famiglia per condividere un piano di accompagnamento allo studio personalizzato che sarà poi preso in carico da un volontario adeguatamente formato. L’equipe educativa garantirà, lungo tutto il percorso, una supervisione metodologica. Il supporto sarà erogato al di fuori dell’orario scolastico e non sarà equiparabile né da considerarsi alternativo all’obbligo scolastico in presenza o a distanza.

Qualora lo studente e la studentessa non siano in possesso di tablet, questo verrà assicurato nell’ambito del progetto. 

Poiché il tutoraggio allo studio avviene online, siamo attivi su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di raggiungere gli studenti che abitano nei contesti più a rischio e vivono in territori periferici, nelle aree interne e nelle zone carenti di servizi a sostegno all’infanzia e all’adolescenza. “Volontari per l’Educazione” mette in relazione volontari e studenti che si trovano in parti diverse di Italia e rende possibile la continuità educativa e didattica anche in situazioni che possono minarla. 

Il progetto si avvale della preziosa collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), promossa dalla CRUI in collaborazione con ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e di tutte le Università impegnate nella diffusione di questa opportunità tra gli studenti.

“Volontari per l’Educazione” collabora con gli Uffici Scolastici Regionali, gli Assessorati all’Istruzione, le reti di scuole e di Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), con l’obiettivo di raggiungere in maniera efficace bambini bambine e adolescenti a rischio dispersione scolastica.


Conosci il progetto attraverso le voci degli studenti, dei docenti e dei volontari che sono già stati coinvolti. Guarda il video.

Vorresti contribuire alla realizzazione del progetto e diventare volontario? Sei una scuola o un ente del territorio e vorresti attivare il progetto?

Visita la pagina dedicata

* Il progetto è sostenuto da volontari; ci riserviamo di attivare, in forma residuale, professionisti non a titolo volontario.