Salta al contenuto della pagina

Youth Empowerment

ragazza della Bolivia che sorride mentre gioca con dei bambini

Perché

La Bolivia ha una popolazione di poco più di 10 milioni di persone, di cui 3,1 milioni sono giovani di età compresa tra i 10 e i 24 anni. Nonostante la realtà sociale dei paesi dell’America Latina sia molto varia e con situazioni specifiche per ciascun paese, la povertà, il sistema educativo, la disoccupazione e la disuguaglianza sociale ne caratterizzano la grande maggioranza. I giovani boliviani hanno un accesso limitato a quei posti di lavoro con un salario adeguato alle loro esigenze a causa del basso livello di qualificazione che ricevono durante il loro percorso scolastico. Le minori opportunità di impiego si collegano, in seconda istanza, anche alla mancanza di sicurezza e protezione sociale, spingendo i giovani, nella maggior parte dei casi, a sfociare nella criminalità pur di trovare uno sbocco. In questo senso, diventa evidente la necessità di investimento sul capitale umano attraverso l’allargamento dell’offerta formativa riservata ai giovani, così come della qualità dell’insegnamento: la riduzione della povertà e l’accesso al mondo del lavoro ne sarebbero direttamente interessati. 

Che cosa
Il progetto Youth Empowerment promuove lo sviluppo socio-economico dei giovani e offre loro la possibilità di acquisire capacità e competenze tecnico-professionali fondamentali per poter accedere al mondo del lavoro. I punti fondamentali su cui si basa il programma sono infatti legati sia allo sviluppo personale, attraverso il quale i ragazzi ricevono il supporto per migliorare la consapevolezza di sé e la propria autostima, sia alla formazione professionale. Infatti, l’istruzione e la trasmissione dei mezzi più utili ed efficaci ad approcciare il mondo del lavoro avvengono tramite la strutturazione di specifiche capacità utili all’imprenditorialità, ad esempio. Questo funge da stimolo per il raggiungimento di un’autonomia economica da parte dei giovani formati grazie al raggiungimento di occupazioni dignitose e redditizie, aiutandoli anche a sapere come mobilitarsi in promozione dei propri diritti sia all’interno della singola comunità di provenienza che a livello nazionale.  

Attività principali e alcuni risultati raggiunti

  • 59.692 adolescenti e giovani hanno preso parte ad attività di formazione incentrate sulla consapevolezza personale e l'autostima, la capacità di prendere decisioni, e la conoscenza delle informazioni essenziali per la propria salute sessuale e riproduttiva, in una prospettiva basata sull'uguaglianza di genere, la cura di sé e il rispetto.
  • 5.270 ragazzi e ragazze hanno ricevuto una formazione tecnica professionale per potersi inserire nel mondo del lavoro.
  • Il progetto ha permesso lo sviluppo di 104 micro-attività imprenditoriali gestite dai ragazzi e dalle ragazze.
  • 19 istituzioni pubbliche, tra municipalità e istituzioni regionali, hanno incluso nel loro budget risorse specifiche volte alla promozione dei diritti di giovani e adolescenti.
  • Per supportare i ragazzi e le ragazze più in difficoltà durante il difficile periodo della pandemia, abbiamo distribuito più di 1.000 kit alimentari. Abbiamo inoltre aiutato tanti di loro distribuendo materiale di protezione per difendersi dal contagio e svolto tutte le attività di programma nel rispetto dei protocolli governativi per la prevenzione del Covid-19.

*Numero di beneficiari raggiunti in totale alla fine del progetto.