Youth Empowerment

Perché

La Bolivia ha una popolazione di poco più di 10 milioni di persone, di cui 3,1 milioni sono giovani di età compresa tra i 10 e i 24 anni. Seppure la realtà sociale dei paesi dell’America Latina sia molto varia e con situazioni specifiche per ciascun paese, la povertà, il sistema educativo, la disoccupazione e la disuguaglianza sociale ne caratterizzano la grande maggioranza. I giovani boliviani hanno un accesso limitato ai posti di lavoro con un salario decente e dei benefici basici a causa del basso livello di qualificazione che ricevono.

I ragazzi e le ragazze hanno minori opportunità di impiego, un problema inevitabilmente legato alla mancanza di sicurezza nel paese e alla conseguente adozione di comportamenti delinquenziali. Di fronte ad una situazione del genere, il Paese dovrebbe investire maggiormente sul capitale umano, soprattutto tra i giovani e sull’aumento della copertura e della qualità educativa per migliorare le opportunità di lavoro e ridurre la povertà.

Che cosa
Youth Empowerment è un programma finanziato da Bulgari. Il progetto si propone di rafforzare e migliorare le competenze dei giovani contribuendo al loro sviluppo sociale ed economico, al fine di supportarli nella crescita e assicurare loro un futuro migliore. 

Il programma si basa su 5 pilastri fondamentali. 

  1. Lo sviluppo personale: i ragazzi riceveranno il supporto essenziale per migliorare la consapevolezza di sé e aumentare la propria autostima e acquisiranno informazioni importanti per la salute sessuale e riproduttiva.
  2. L’istruzione e la formazione professionale: verranno rafforzate le capacità educative di base utili all’imprenditorialità. 
  3. L’autonomia economica dei giovani formati: verrà fornita una formazione professionale in campo economico in modo da garantire ai giovani lavori dignitosi e redditizi.
  4. La mobilitazione della comunità: i giovani saranno formati per svolgere attività di mobilitazione all’interno della comunità promuovendo i propri diritti.
  5. Effetto sulle politiche pubbliche: sarà sviluppata una strategia d’impatto politico, per mettere all'ordine del giorno il tema degli adolescenti nella pubblica amministrazione comunale e nazionale.

Alcuni risultati raggiunti

  • 2.317 giovani e adoloscenti hanno iniziato le formazioni sullo sviluppo personale; 
  • 833 giovani e adoloscenti hanno iniziato le formazioni sulla salute sessuale e riproduttiva.

È dal 2012 che, grazie al supporto di Bulgari, Save the Children realizza progetti per lo sviluppo dei giovani boliviani vulnerabili con un focus particolare sull’arte tradizionale orafa del Paese. Il progetto Youth Empowerment Bulgari riparte dai risultati importanti già raggiunti, promuovendo lo sviluppo socio-economico e offrendo ai ragazzi la possibilità di acquisire capacità e competenze tecnico-professionali così da poter accedere al mondo del lavoro. 

*I dati qui pubblicati si riferiscono al periodo che va dall'inizio del progetto all'ultimo aggiornamento disponibile.