Afghanistan: ancora negato il diritto all'istruzione delle ragazze

Nonostante all'inizio della settimana il Ministero dell'Istruzione in Afghanistan avesse confermato il rientro a scuola di ragazzi e ragazze nella giornata oggi, la leadership talebana ha annuciato oggi l'esatto contrario. Il diritto di accedere a un'istruzione di qualità è ancora oggi negato alle ragazze afghane.
le ragazze afghane tra sconcerto e disperazione
Le studentesse delle scuole di secondo grado si erano svegliate stamattina con la convinzione che sarebbero tornate a scuola, ma quando si sono recate nelle loro classi hanno scoperto, tra sconcerto e disperazione, il passo indietro delle autorità. Il loro diritto all'istruzione continua ad essere negato, dopo che sono già passati alcuni mesi dalla sospensione.
Ogni giorno che le ragazze non vanno a scuola è un giorno in cui i loro diritti umani fondamentali vengono negati. Ecco perché chiediamo alle autorità di revocare con urgenza questa decisione e di assicurare l'apertura immediata delle scuole per ragazze. Deve essere loro permesso di tornare a scuola.
Per approfondire leggi il comunicato stampa.
Chi ha letto questo articolo ha visitato anche
Arcipelago educativo: il gioco e l’apprendimento in estate
Insieme a Fondazione Agnelli lanciamo il nostro progetto innovativo per prevenire la perdita di apprendimenti e rafforzare la socialità, rivolto a 570 bambini e bambine che hanno subito maggiormente gli effetti della pandemia.L’importanza dello sviluppo psicomotorio nei primi 1000 giorni di vita
Un processo naturale, ma che favorito dall’ambiente esterno e grazie ad alcuni stimoli permettono al neonato di allenare e sviluppare il cervello. Scopriamo insieme quali sono le tappe fondamentali dello sviluppo psicomotorio.I consigli fuoriclasse: un percorso di partecipazione
Benessere a scuola, cittadinanza attiva nel territorio, relazioni positive, sono gli elementi più importanti per lo spazio di confronto tra studenti e docenti presente nelle scuole Fuoriclasse. Leggi l’articolo per scoprire le altre proposte.