Salta al contenuto della pagina

Afghanistan: nel 2016, 3 bambini al giorno sono rimasti vittime del conflitto

Siamo profondamente preoccupati per i nuovi dati relativi ai bambini uccisi nel conflitto in Afghanistan, che segnalano nel 2016 il più alto numero di vittime minori mai registrato in precedenza.

Il report della Missione di Assistenza ONU in Afghanistan sottolinea che nel solo 2016 923 bambini sono stati uccisi e più di 2.500 sono rimasti feriti nel conflitto in corso, con un incremento del 24% nel numero complessivo di bambini colpiti e la punta più alta mai registrata dal 2009, quando l’agenzia delle Nazioni Unite ha iniziato il monitoraggio nel Paese.

I nuovi dati allarmanti sui bambini colpiti arrivano dopo un anno in cui il conflitto in Afghanistan ha visto un’impennata delle violenze, con lo scoppio dei combattimenti a Kunduz e Helmand.

La situazione si è ulteriormente aggravata con il ritorno forzato di 600.000 profughi afgani dal Pakistan a seguito delle nuove restrizioni in quel paese, che si sono aggiunti a più di 9.300.000 persone che in Afghanistan necessitano di assistenza umanitaria

Leggi il comunicato