Al nostro fianco per l'educazione di migliaia di bambini

Sofia, rifugiata sudsudanese in Uganda, ha beneficiato dei progetti di educazione

Trecento mila bambini rifugiati del Sud Sudan in Uganda non hanno accesso all’educazione e tra le persone che hanno varcato e continuano a varcare il confine tra i due Paesi, in fuga dalle violenze e dall’insicurezza nei propri villaggi, moltissimi sono minori.

Tra loro anche Sofia*, 12 anni, che con la mamma Barbara* vive nel campo rifugiati “Rhino Camp” in Uganda dallo scorso novembre, quando sono fuggite dal Sud Sudan. Il padre della piccola è stato ucciso davanti ai loro occhi durante la fuga.

“Sono arrivata qui a causa della guerra nel mio paese. Le persone venivano uccise e massacrate. Vorrei tornare ma le persone dovrebbero perdonarsi a vicenda e smettere di combattere.

Mi piace stare qui nel campo ma le difficoltà sono molte: non ho vestiti, scarpe, a volte è difficile trovare anche del sapone”.

Sofia* è potuta tornare a scuola grazie al nostro programma di educazione nella scuola di Ariwa.

“Le mie materie preferite sono Inglese e Matematica. Mi piace andare a scuola e voglio continuare a imparare a leggere così potrò aiutare mia madre quando sarò cresciuta. Il mio sogno è quello di diventare da grande una dottoressa per aiutare gli altri e la mia famiglia”.

Anche Barbara*, la mamma, è felice delle possibilità di crescita di Sofia* nonostante tutte le difficoltà che hanno affrontato: “Quando c’è l’educazione, i bambini possono crescere più sicuri di sé, più indipendenti e più capace nel creare relazioni con gli altri”.

Sono ancora tantissimi i bambini nel mondo che sono costretti a lasciare il proprio paese a causa di conflitti e povertà. Si tratta di minori vulnerabili che hanno bisogno di protezione e di veder riconosciuti i propri diritti, come il diritto fondamentale all’istruzione e a un futuro dignitoso.

Noi possiamo aiutarli, ma abbiamo bisogno anche di te!

Donando 9, 15 o 30 euro al mese potrai assicurare a tanti bambini come Sofia, anche in contesti di emergenza, cibo, acqua pulita, cure mediche e istruzione.

Unisciti a noi, diventa donatore “Io Save the Children”!