Cittadinanza digitale, insieme al MIUR per combattere le disuguaglianze
Bambine, bambini e adolescenti devono avere gli strumenti necessari per essere veri protagonisti del mondo digitale che sta trasformando la scuola, la famiglia, il lavoro e la società nel suo insieme.
Se da un lato, la pandemia da Covid-19 ha accelerato i processi di integrazione delle tecnologie nella vita di bambine, bambini, ragazze e ragazzi in Italia, dall'altro ha anche accentuato le già gravi diseguaglianze per chi vive nei territori e contesti sociali o familiari più svantaggiati.
Nuovi alfabeti per combattere le disuguaglianze
“Nuovi Alfabeti per combattere le disuguaglianze” è il titolo del confronto che abbiamo promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto Safer Internet Center - Generazioni Connesse.
L’incontro, si svolge mercoledì 1 dicembre 2021 a Roma alle ore 10:00, presso la sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione in viale Trastevere e si pone l’obiettivo di promuovere un confronto sul COME fare educazione digitale oggi nel dialogo tra esperti, scuola e giovani.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale Youtube del Ministero dell’Istruzione.
Per approfondire leggi il comunicato stampa.
Chi ha letto questo articolo ha visitato anche
Adolescenti e violenza di genere onlife: le ragazze stanno bene?
Alla vigilia di San Valentino, pubblichiamo l’indagine sulla violenza di genere onlife nelle relazioni intime tra adolescenti, “Le Ragazze Stanno Bene?” realizzata con IPSOS e la campagna social #chiamalaVIOLENZA.La legge contro il fenomeno del cyberbullismo in 5 punti
Il 18 giugno 2017 è entrata in vigore la nuova legge che si occupa del fenomeno del cyberbullismo. Abbiamo provato a spiegare come funziona in 5 punti.Navigazione sicura: come contrastare il cyberbullismo
Con l’uso sempre più frequente di Internet e social media, la prevenzione del cyberbullismo è diventato un aspetto fondamentale per una navigazione sicura. Ecco alcuni consigli utili per proteggere i più piccoli.