Condividi il tuo giorno speciale con tanti bambini nel mondo

Il traguardo della Laurea è un momento importante per ogni studente, il momento in cui si conclude un percorso fatto di studio e sacrifici e si aprono le tante opportunità della vita.

Tante di queste opportunità, a partire dalla stessa possibilità di studiare e ricevere un’educazione, sono però negate a tantissimi bambini nel mondo che vivono in contesti disagiati e di povertà.

Il diritto all'educazione è la premessa fondamentale per lo sviluppo ed è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Per questo, lavoriamo per garantire questo diritto a tutti i bambini senza alcuna discriminazione e in tanti paesi nel mondo. Lo abbiamo fatto anche in Etiopia, quando nel 2011 abbiamo avviato il progetto “donkey library”, una biblioteca mobile che raggiunge i bambini nei loro villaggi grazie a un asinello. Gli asini venivano tradizionalmente utilizzati nella regione degli Amara, nell'Etiopia centro-settentrionale, per il trasporto di merci voluminose, ma questo innovativo programma ha dimostrato che possono essere utilizzati anche per trasportare libri e materiali utili per l’alfabetizzazione e l’educazione dei più piccoli.

Ogni asino può portare fino a 400 libri in un sacco di tela. Al bibliotecario è affidato il compito di prendersi cura dell’animale, organizzare i volumi e aiutare i bambini con la lettura.

Si tratta di un progetto pensato per implementare il sistema di educazione di base con materiali di lettura supplementari rispetto a quelli forniti dalla scuola. Quando la “donkey library” arriva al villaggio, i libri vengono scaricati e messi a disposizione dei bambini.

Sono molti altri i progetti e le iniziative di educazione che portiamo avanti in Italia e nel mondo grazie al sostegno dei nostri donatori.

In occasione di un traguardo importante come la Laurea puoi decidere di sostenerci anche tu, scegliendo di festeggiare con le nostre bomboniere solidali o creando una lista regali sul nostro sito da condividere con chi ti vuole bene.

Condividi il tuo giorno speciale con tanti bambini meno fortunati!