Cosa puoi fare con il tuo 5 per mille: la storia di Klement

Con i fondi del 5 per mille possiamo supportare persone come Klement, un operatore sanitario formato da noi, dal 2010 responsabile dell’ambulatorio che l’organizzazione ha aperto nel villaggio di Tsengo, nel distretto di Mchinji. Molti dei suoi pazienti sono bambini che hanno meno di cinque anni, insieme a loro ogni giorno combatte contro la malaria, la polmonite, l'anemia e la dissenteria, malattie molto comuni in quest'area, che però ancora oggi uccidono troppe vite.

Il suo più grande tormento è non poter intervenire per la mancanza di medicine:

Qui la malattia più comune è la malaria, e tra dicembre e marzo il numero di casi aumenta vertiginosamente per via delle piogge. Quest'anno a febbraio, è venuto un bambino in condizioni molto gravi, sono stato costretto a mandarlo via senza curarlo, perché non avevo più farmaci. Fortunatamente è sopravvissuto!

Klement è molto grato ai sostenitori di Save the Children per il supporto ricevuto, che ha permesso la realizzazione di questo progetto, ma c’è ancora molto da fare per aiutare i bambini del villaggio:

Spero di ricevere un sostegno ancora maggiore per questo programma, sarà davvero un grande aiuto per tutti i piccoli che hanno bisogno di cure

footer5x1000Siamo presenti in Malawi dal 1983 e attualmente lavoriamo in 20 dei 28 distretti presenti nel paese, raggiungendo il 20% della popolazione con programmi di sviluppo dell’infanzia, educazione di base, sicurezza alimentare, assistenza sanitaria e umanitaria. Per contrastare l’alto tasso di mortalità infantile formiamo operatori sanitari di comunità, in grado di riconoscere e curare le malattie più diffuse nel paese, offrire assistenza alle famiglie che vivono nei luoghi più isolati e educare le comunità locali sulle corrette pratiche igienico sanitarie. Gli operatori somministrano anche vaccini e medicinali salva-vita, garantiscono assistenza qualificata a mamme e bambini: sono indispensabili per la vita di milioni di piccoli. Con il tuo  5 per mille puoi aiutarci a formare più operatori come Klemente, per dare a migliaia di bambini la possibilità di una vita lunga e dignitosa, garantendo loro le cure e il cibo, la protezione e l'istruzione di cui hanno bisogno. Basta inserire il nostro codice fiscale e la tua firma nella dichiarazione dei redditi.