Salta al contenuto della pagina

Emergenza siccità: cosa sta succedendo nel Corno d'Africa

Nel Corno d’Africa, oltre 14 milioni di persone hanno urgente bisogno di assistenza alimentare a causa del devastante impatto di una grave siccità che attanaglia la regione. La Somalia è già sull’orlo di una carestia che diventerà una possibilità concreta se il governo e la comunità umanitaria falliranno nel dare una risposta a questa emergenza.

Al momento, la nostra più grande preoccupazione è per i bambini che rischiano di perdere la vita se non si agirà per prevenire la carestia. Già nel 2011, durante un periodo di grave siccità, la comunità internazionale non si è mossa in tempo e più di 250.000 in Somalia hanno perso la vita. Le testimonianze della comunità locale e del nostro staff nel Paese parlano di una situazione che potrebbe causare più vittime del 2011.

La Somalia non è l’unico paese del Corno d’Africa a dover affrontare la siccità: Etiopia e Kenya stanno affrontando conseguenze simili sulla nutrizione, la salute, l’educazione. Nelle aree della regione maggiormente colpite, i pastori si stanno spostando con le proprie famiglie e con gli animali in cerca di acqua e, in sole due settimane, più di 100.000 famiglie etiopi si sono spostate in nuove zone della regione in cerca di assistenza.

In Etiopia, il nostro staff a Dollo Ado, un campo rifugiati al confine con la Somalia, sta già fornendo ai bambini protezione e servizi di educazione.

Stiamo, inoltre, portando acqua alle comunità colpite e distribuendo buoni per permettere alle famiglie di acquistare cibo. Le nostre cliniche mobili stanno fornendo supporto nutrizionale e i nostri team stanno facendo il possibile per proteggere i più piccoli ed evitare che abbandonino la scuola.

Scopri di più sulla drammatica situazione in Somalia

Per evitare un’altra emergenza umanitaria, serve una risposta immediata. Con il tuo aiuto possiamo salvare molte vite.