Salta al contenuto della pagina

Haiti, migliaia di bambini a rischio a causa dell'uragano Matthew

Secondo le stime sarebbero fino a 130.000 i bambini vulnerabili attualmente fuori da scuola a causa degli effetti catastrofici dell’uragano Matthew, il più potente uragano registrato nei Caraibi in quasi un decennio, e che ha colpito la costa sud-occidentale di Haiti il 4 ottobre. Secondo il nostro personale nel Paese, vi sono state gravi devastazioni a case ed edifici, conseguenza delle frane e delle alluvioni prodotte dalla tempesta, molte strade sono bloccate e le coltivazioni sono state decimate.


Le famiglie le cui case sono state distrutte stanno cercando riparo nei 1.300 rifugi temporanei che sono stati attivati in tutto il Paese.

La nostra unità medica di emergenza sta lavorando per prevenire la diffusione del colera e di altre malattie e per fornire servizi sanitari di base. Stiamo inoltre allestendo luoghi sicuri e protetti per le migliaia di bambini che hanno perso la propria casa: gli Spazi a Misura di Bambino. Qui, i piccoli possono giocare e affrontare il trauma subito con l’aiuto dei nostri operatori.

Per saperne di più leggi il comunicato

Sostieni la risposta all'emergenza