Salta al contenuto della pagina

I benefici dell’arte e della cultura per lo sviluppo dei bambini

Arte, cultura, creatività hanno un’importanza fondamentale nello sviluppo e nella crescita dei più piccoli.

Avvicinare i bambini e far vivere loro l’arte in ogni sua forma (arti visive, danza, teatro,…) ha un impatto positivo sul loro sviluppo cognitivo ed emozionale, incoraggia la creatività e l’espressione, aiuta a sviluppare le capacità comunicative.

Dal nostro recente rapporto “Futuro in partenza? L’impatto delle povertà educative sull’infanzia in Italia” emerge, però, un quadro allarmante della situazione di bambini e ragazzi in Italia, anche in merito al loro rapporto con l’arte e la cultura.

In un paese che dopo anni stenta a far decollare il futuro dei propri ragazzi, ben un minore su 10 tra i 6 e i 17 anni di età nel 2016 non è mai andato al teatro o al museo, non ha visitato mostre, monumenti o siti archeologici.

Per colmare questo grave divario, contrastare la povertà educativa e l’impatto di questa situazione sullo sviluppo cognitivo di bambini e ragazzi, nei nostri Punti Luce, centri ad alta densità educativa, offriamo loro l’opportunità di partecipare gratuitamente a numerose attività tra le quali laboratori creativi, di teatro e corsi di danza e musica. Grazie a queste attività, anche i bambini dei quartieri più disagiati hanno la possibilità di far fiorire le proprie capacità, il proprio talento e le proprie aspirazioni grazie all’arte e alla cultura.

Proprio in merito a questo, abbiamo chiesto a Stefania Vannini dell’Ufficio public engagement del museo MAXXI di Roma, quali sono i benefici che i bambini possono trarre dall’arte e dalle esperienze all’interno dei musei.

Siamo impegnati affinché l'educazione possa illuminare il futuro di oltre 1 milione di bambini che vivono in povertà assoluta in Italia. Per questo abbiamo lanciato Ia campagna "Illuminiamo il futuro" contro la povertà economica ed educativa.

Stai al nostro fianco firmando la petizione per chiedere al Governo e al Parlamento di sbloccare alcuni provvedimenti fondamentali che garantiscano a tutti i bambini l’accesso all’asilo nido e a un sistema di mense scolastiche uguale per tutti e l’attuazione immediata del piano di contrasto alla povertà.