Salta al contenuto della pagina

Inclusione sociale e digitale dei giovani con Crédit Agricole

Una bambina di profilo in primo piano sfocata scrive al pc ed e seduta a un tavolo. Al suo lato si vede un altro bambino seduto alla scrivania intenti a scrivere al pc.

“Connessioni Digitali” è il nome di un nuovo progetto di lungo termine che ha l’obiettivo di rafforzare e migliorare le competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado in tutto il Paese. L’intervento nasce dalla partnership con il Gruppo Crédite Agricole e si avvale della collaborazione di 100 scuole che sorgono nei territori più svantaggiati. 

Il contrasto alla povertà educativa digitale

Il contrasto della povertà educativa digitale è una delle sfide più attuali e urgenti. Secondo una nostra recente rilevazione, un quinto dei ragazzi non è in grado di eseguire semplici operazioni utilizzando gli strumenti informatici, quasi 1 ragazzo su 3 non ha un tablet a casa e 1 su 7 neanche un PC, l’11% non sa condividere uno schermo durante una chiamata con Zoom o inserire un hyperlink in un testo.  Circa il 10% degli studenti che hanno partecipato all’indagine pilota non è in grado di riconoscere una password di sicurezza media o elevata, quasi un terzo (31,1%) pensa che l’età minima per avere un profilo sui social, ad esempio Tik Tok o Instagram, sia inferiore ai 13 anni, circa il 7% pensa che l’età per poter accedere ai social sia 10 anni o meno, e il 30,3% non conosce ad esempio i passaggi necessari a rendere un profilo Instagram accessibile soltanto ai propri amici e non pubblico.

Il 56,8% invece non è a conoscenza delle regole relative alla cessione ai social della propria immagine ed il suo utilizzo da parte degli stessi, mentre il 46,1% non è in grado di riconoscere una fake news riguardante l’attualità.

Connessioni Digitali

Connessioni Digitali vuole dare una risposta concreta a questa sfida, e punta, nell’arco di tre anni, a coinvolgere nelle attività di formazione 6.000 studenti tra i 12 e i 14 anni, e circa 250 docenti. Il progetto si avvale della collaborazione e della supervisione scientifica del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e dell’implementazione a livello territoriale della cooperativa E.D.I. Onlus. L’inizio della prima annualità è previsto in 40 scuole di 30 piccole e grandi città in 15 diverse regioni da nord a sud.   

Il percorso educativo sarà finalizzato all’acquisizione e certificazione delle competenze digitali attraverso la creazione di prodotti comunicativi, anche grazie all’allestimento, all’interno delle scuole, di una vera e propria “Newsroom Crossmediale” attrezzata. Ragazze e ragazzi potranno raccontare loro stessi e la realtà dei loro territori utilizzando le tecnologie digitali in modo competente e consapevole, sviluppando al contempo l’attivismo civico per promuovere un cambiamento in positivo della loro realtà e del contesto in cui vivono.

Le società e il volontariato

Le società di Crédit Agricole in Italia che prendono parte al progetto sono Crédit Agricole Italia, Agos, Leasys, Amundi, CA Vita e CA Assicurazioni, CA Corporate & Investment Bank, Indosuez Wealth Management, CACEIS, CACI, CA Leasing ed Eurofactor.

Già nelle prossime settimane attiveranno un’esperienza di Volontariato d’Impresa anche in modalità digitale, che permetterà ai propri collaboratori interessati di partecipare attivamente alla realizzazione di “Connessioni Digitali” e di altri progetti.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche