La formazione specializzata degli operatori sanitari per prevenire la mortalità neonatale

Dei 6,6 milioni di bambini che ogni anno muoiono prima di aver compiuto 5 anni, quasi la metà - 2,9 milioni - sono quelli che hanno perso la vita entro i primi 28 giorni dalla nascita. Tra questi, 1 milione di bambini muore nel primo giorno di vita, spesso il più pericoloso, a causa di nascite premature e complicazioni durante il parto – come ad esempio travaglio prolungato, pre-eclampsia ed infezioni. Un altro milione e 200mila bambini nascono già morti ogni anno perché il loro cuore smette di battere durante il travaglio. 2 milioni di donne sono completamente sole quando danno alla luce il loro bambino. Per evitare gran parte di queste morti basterebbe la presenza di un operatore sanitario o un' ostetricia specializzata. Per questo sono stati, inoltre, identificati 8 interventi fondamentali, che gli operatori dovrebbero essere in grado di fare durante il parto e nel periodo post-natale, per evitare la morte di mamme e bambini. Gli interventi prevedono:  

  1. L'assistenza qualificata alla nascita e durante emergenze ostetriche, per garantire un rapido supporto a donne e bambini con complicazioni durante il parto.
  2. La preparazione per la gestione del parto prematuro.
  3.  L' assistenza ai neonati ( pulizia dopo la nascita, il riscaldamento del neonato, supporto per l'allattamento al seno).
  4.  La conoscenza di tecnica di rianimazione neonatale per i bambini che non respirano spontaneamente alla nascita.
  5. La conoscenza della Canguro Terapia da insegnare alle madri di neonati prematuri.
  6. La capacità di identificare le infezioni neonatali per  somministrare tempestivamente la cura antibiotica.
  7. L 'assistenza e il supporto per neonati malati e sottopeso.
  8. La prevenzione della trasmissione da madre a figlio di HIV durante la gravidanza, il travaglio e nel periodo neonatale.

Zakaria è vivo grazie all'intervento specializzato di Farhiya. Il bambino non respirava alla nascita, ma grazie all'intervento specializzato dell'operatrice ha iniziato a respirare ed ha superato il suo primo giorno di vita.    

Per saperne di più:

La nostra infografica sulla mortalità neonatale

Every One - Le soluzioni per prevenire la mortalità materno-infantile

Mortalità infantile: 1 milione e 200.000 bambini muoiono nel primo giorno di vita. 40 milioni di donne partoriscono senza alcuna assistenza specializzata