Salta al contenuto della pagina

La forza e la resilienza delle donne che non si arrendono

Stoica, resiliente, forte. Grace* ha 29 anni ed è scappata dal Sud Sudan con i suoi quattro figli e due cugini. Si prende cura di questi bambini in un centro d’accoglienza dove tutto è in comune- dalla camera dove dormono al bagno che usano. Ha trasformato la sua tenda in una casa temporanea e, da sola, si prende cura della sua famiglia.

La vita in un campo rifugiati non è per deboli di cuore, ma anche la più forte delle donne può raggiungere un punto di rottura.

Sua figlia di tre anni, Rose*, non sta bene: è debole e non ha appetito. Ha ricevuto un trattamento con cibo terapeutico ma al compimento dei tre anni è stata allontanata dalla struttura sanitaria perché non più in possesso dei requisiti per ottenere il trattamento. Non è ancora guarita e la sua situazione sta peggiorando.

Se il marito di Grace* fosse stato presente avrebbe probabilmente potuto trovare una fonte di guadagno e supportarla. Ma lei non sa nemmeno dove sia. Quando ha bisogno di cibo, fa affidamento solo sulle scorte che può ricevere e sul baratto.

“Sono sola con la mia bambina, non abbiamo cibo e mio marito è scomparso. Non è facile andare avanti ma devo essere forte per mia figlia, perché ha solo me e sogno per lei un futuro migliore”.

Anche il meteo sembra essersi messo contro Grace. Le piogge sono state scarse e il mais che ha piantato nel pezzo di terra che ha ricevuto dal Governo, si è seccato. Anche i polli che ha ricevuto da un’organizzazione umanitaria come piccola fonte di guadagno si sono ammalati e stanno lentamente morendo.

Potrebbe arrendersi e dire che ha fatto abbastanza. Ma la vita deve andare avanti e Grace questo lo sa bene. I sei bambini di cui si prende cura hanno solo lei e per loro deve rimanere forte.

In occasione della Festa della Donna, scegli di festeggiare le donne importanti della tua vita aiutando, allo stesso tempo, donne come Grace.

Con la Lista dei Desideri potrai celebrare la forza delle donne di tutto il mondo decidendo di regalare, ad esempio, 3 set parto per una mamma e il suo piccolo o 3 kit nascita per fornire alle mamme più povere tutto il necessario per le prime ore di vita dei figli.