Salta al contenuto della pagina

L'importanza dell'educazione per lo sviluppo individuale e sociale dei bambini - La storia di Sada (VIDEO)

Il diritto all’educazione è la premessa fondamentale per lo sviluppo e la stabilità  dell'individuo ed è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento.
 
Per questo Save the Children lavora per garantire questo diritto a tutti i bambini senza alcuna discriminazione, a partire dalle ragazze, dai disabili e dai gruppi etnici minoritari.  Ci sono 61 milioni di bambini in età scolare che non possono andare a scuola e 250 milioni incapaci di leggere e scrivere adeguatamente sebbene abbiano passato gli ultimi 4 anni a scuola.
Attraverso un'educazione adeguata i bambini possono crescere, formarsi e scegliere cosa diventare favorendo così lo sviluppo della propria comunità e del proprio paese.
 
Per Sada, ad esempio, molti anni fa, ricevere dei quaderni e prendere parte ai progetti educativi di Save the Children  è stato fondamentale. Ora lavora come assistente sociale regionale per Save the Children in Nepal e contemporaneamente studia un master per specializzarsi nell'ambito dell'educazione, ecco la sua  storia.