Salta al contenuto della pagina

OVS insieme a noi per la Giornata Internazionale del Bambino

operatrice fiocchi in ospedale

Dal 12 al 31 maggio condividendo una foto con il tuo bambino, tramite l’hashtag #OVSKIDS supporterai il progetto Fiocchi in Ospedale il quale, attivo in diversi grandi ospedali in Italia, offre sostegno alle mamme in attesa, alle neomamme e alle famiglie in condizione di disagio socio-economico, per garantire il benessere del bambino sin dai primi giorni di vita.

Flavia è una neomamma sola che nel nostro progetto ha trovato un aiuto prezioso. La sua storia:

Flavia è una neomamma di un bambino di 11 mesi, Rayan. È sola, con i suoi genitori che l’aiutano nella gestione del figlio. Flavia ha molte paure nel destreggiarsi con un mondo fatto di pappe, educazione, costruzione di rapporto mamma-bambino, capricci e notti in bianco. Ha timore di sbagliare, di farsi sopraffare, di non essere una buona madre. Ha bisogno che qualcuno le faccia da guida perché non si sente sicura.

Nel suo primo giorno di Fiocchi in Ospedale, Flavia fa molte domande alle operatrici e all’ostetrica. Loro la rassicurano: si può sbagliare, ma anche recuperare. L’importante è creare una relazione intima, non agitarsi, apparire al proprio figlio serena, imparare a chiedere aiuto quando sente di non farcela.

Tutte le mamme si pongono le stesse domande, è naturale. E a tutte le domande può essere data una risposta, perché ci sono professionisti e servizi che possono rispondere, ma spesso non si sa quali sono e come raggiungerli. Fiocchi in Ospedale aiuta a identificarli e raggiungerli: ascolta, orienta, accompagna.

“Questo corso sulla psicologia del bambino da 0 a 3 anni è stato molto utile a me come neo genitore perché avevo molti dubbi sulla maternità. Mi hanno aiutata tanto quindi spero di continuare a frequentare questo spazio. Io, come tanti altri genitori, non so a cosa vado incontro nella cura di mio figlio, quindi è fondamentale essere informati per gestire al meglio il rapporto con i nostri figli”. Ci ha raccontato Flavia.

Condividi anche tu una foto con i tuoi figli per supportare il progetto Fiocchi in Ospedale e dare a tante mamme la sicurezza di un aiuto concreto.

Il primo giugno, in occasione della Giornata Internazionale del Bambino, le foto selezionate verranno pubblicate sui canali OVS rendendovi così partecipi di un semplice aiuto al nostro progetto rivolto alle neomamme e ai neogenitori.