Ricette dai paesi del sostegno a distanza: salsa yassa dal Mali

Uno dei paesi in cui operiamo grazie al Sostegno a Distanza è il Mali. Siamo nel paese dal 1987, l’obiettivo di tutti i nostri programmi è quello di assicurare ai bambini e agli adolescenti del Mali migliori condizioni di vita. Vogliamo garantire loro l’accesso ad un’istruzione di qualità e la possibilità di vivere in un ambiente protetto dove crescere, giocare e imparare. I programmi realizzati grazie al Sostegno a Distanza si focalizzano su 4 aree principali: Cura e Sviluppo della Prima Infanzia; Educazione di Base; Salute e Nutrizione; Sviluppo degli Adolescenti.mali Per farvi conoscere meglio il Paese, oggi vogliamo lasciarvi una ricetta tipica: la salsa yassa servita con riso. La Yassa è una salsa tradizionale preparata con carote, patate e carne. Alcune persone utilizzano la carne di agnello, manzo, capra o pollo, a seconda di cosa si ha a disposizione. Va ricordato che in Mali non si mangia carne di maiale, e molte persone prediligono la carne di agnello o di manzo. La tradizione prevede di accompagnare la Yassa con del riso, di cui il Mali è uno dei principali produttori. Ingredienti per sei persone:

3 kg e ½ di carne di manzo; 3 carote grandi; 3 kg di patate; 2 peperoncini piccanti; 4 cipolle; aceto; sale q.b. Preparazione della salsa:

  • versare dell'olio in una pentola dal fondo spesso ed una volta diventato ben caldo lasciare caramellare la cipolla tagliata a pezzettini;
  • aggiungere la carne e e far cuocere per 7 minuti;
  • aggiungere le patate, le carote e i peperoni;
  • mettere nella stessa padella la cipolla precedentemente dorata, aggiungere un po’ d’acqua e cuocere il tutto per 20-25 min.;
  • aggiungere l’aceto e il sale, coprire il preparato con un coperchio e far cuocere per circa un’ora;
  • controllare e mescolare il tutto ogni 10 minuti per assicurarti che la cottura proceda bene.

Preparazione del riso: passare il riso sotto l'acqua per eliminare eventuali impurità; versare in una pentola il riso con dell'acqua che lo copra appena. Il segreto per una buona cottura del riso consiste nel non aggiungere troppa acqua per evitare che a fine cottura risulti colloso. Disponi il riso nel piatto e sopra versa la tua salsa Yassa. Il tuo riso con salsa Yassa è pronto. Buon appetito!   Se sostieni un bambino in Mali, puoi mandargli una foto con il piatto del suo paese realizzato da te, ne sarà felice.