Risorse educative e divertenti per bambini e ragazzi

bambina sorridente con in mano una costruzione fatta di Lego colorati

Sei alla ricerca di risorse educative per insegnare un determinato argomento in una maniera alternativa? In questo articolo puoi trovare tante attività pensate per creare dei laboratori a scuola in presenza e in DAD, giochi educativi da poter fare a casa con i propri figli e figlie e approfondimenti su diversi argomenti pensati per l’apprendimento in autonomia.

Risorse educative e divertenti dai 6 ai 19 anni

Suddivise per età, competenze, tipo di attività, tema e durata sono le oltre 200 risorse gratuite che puoi trovare su Arcipelago Educativo, un progetto realizzato con Fondazione Agnelli e grazie al contributo della Fondazione Bolton Hope e di EXOR, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la perdita d’apprendimento.

Scopri le risorse

Di seguito proponiamo alcune risorse per iniziare a scoprire Arcipelago Educativo e mettere in pratica alcuni giochi ed esercizi con bambini, bambine, ragazze e ragazzi.

Risorse educative per docenti

  • Il futuro dei bambini (8-12 anni): un kit per creare dei laboratori sui temi del rispetto dell’ambiente e dell’educazione ambientale. Costruisci insieme ai tuoi alunni 3 percorsi con l’obiettivo di creare una campagna di sensibilizzazione ambientale.
  • Data Detox x Youth (14-19 anni): privacy digitale, sicurezza, benessere e disinformazione sono i 4 pilastri di quest’attività il cui obiettivo è riflettere con i più giovani sull’utilizzo delle tecnologie digitali.

Risorse educative per educatori 

  • Il vulcano (6-11 anni): un laboratorio di scienze per imparare divertendosi! I bambini e le bambine potranno sperimentare dal vivo gli effetti dell’associazione di alcuni elementi chimici in maniera sicura. 
  • Ogni diritto vale, nessuno lo può negare! (11-14 anni): organizza una performance insieme a ragazze e ragazzi per conoscere l’importanza della CRC la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Risorse educative per genitori

  • Orto in fiore (6-11 anni): avvicinarsi alla natura, scoprire e vivere la bellezza della sua nascita e crescita; orto in fiore è un’attività semplice e divertente per creare insieme ai propri figli e figlie delle bellissime fioriere.
  • Accompagna i tuoi figli all’uso delle tecnologie (6-19 anni): una scheda dove trovare suggerimenti, informazioni e spunti per accompagnare i propri figli e le proprie figlie nell’uso consapevole del web e dei social media

Risorse educative per studenti 

  • Esploriamo il web (6-19 anni): pensata per tutte le età questa risorsa aiuta a comprendere le basi della rete; dal funzionamento dei motori di ricerca e dei browser.
  • Il check in delle informazioni (11-14 anni): che cos’è il fact-checking? Perché è importante sapere riconoscere una notizia vera da una falsa? In questa attività alcuni consigli per riconoscere link malevoli e notizie false e imparare a proteggere se stessi e gli altri.

Pillole formative

Vuoi approfondire alcuni argomenti? Scopri i percorsi tematici, pensati per raggruppare alcune attività in un unico luogo sulla base di determinati temi.

News

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dedicate al mondo della scuola e dell’istruzione.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche