Salta al contenuto della pagina

Tanti bambini come Alvira hanno ancora bisogno del nostro aiuto

Ti vogliamo raccontare la storia di Alvira, una bimba nata nel villaggio di Chokwe, in Mozambico.

A soli 7 mesi, la piccola ha iniziato a star male. Ha perso l’appetito e smesso di mangiare. Il suo corpo, e in particolare il viso, si è ricoperto di un edema, segno che nella sua alimentazione mancavano le proteine necessarie al fabbisogno giornaliero.

Era sempre più debole e Gilda, sua madre, non sapeva cosa fare fin quando un giorno non ha deciso di portarla al centro sanitario del distretto di Guijá, dove le è stata diagnosticata la malnutrizione acuta.

Lì la piccola è stata accolta da Rosa, un’infermiera di 23 anni appositamente formata da Save the Children per intervenire in casi come questo. Il primo trattamento che Rosa le ha somministrato è stato a base di latte terapeutico, sale ferroso e antibiotici.

Noi chiamiamo il latte terapeutico “alimento salvavita” perché anche nei casi più difficili è un alleato speciale, in grado di far recuperare peso in poche settimane e salvare dalla malnutrizione milioni di vite.

“Se Alvira non avesse ricevuto la giusta terapia sarebbe potuta morire”, racconta mamma Gilda, “ora invece sta bene e non pensavo potesse migliorare così rapidamente!”.

Ci sono, però, tanti altri bambini meno fortunati nel mondo che aspettano ancora una cura.

Donando 9, 15 o 30 euro al mese potrai assicurare a tanti bambini come Alvira cibo, acqua pulita, cure mediche e istruzione.

Pensa che con 15 euro al mese puoi curare con una terapia di reidratazione orale 7 bimbi affetti da diarrea in Mozambico e con 30 euro al mese puoi garantire un trattamento completo di latte terapeutico a 4 bambini affetti da malnutrizione acuta. Diventa un donatore "Io Save the Children"!