Proteggiamo i bambini

operatrice save the children con mascherina seduta su un muretto a fianco di un bimbo. Sullo sfondo varie presone che camminano.

La pandemia da COVID-19 è una crisi umanitaria globale che sta avendo un impatto enorme sui diritti dei bambini di tutto il mondo a crescere in salute, imparare ed essere protetti. 


In particolare, per i bambini e le famiglie che stanno già lottando per sopravvivere, la pandemia è catastrofica. Il numero totale di bambini che vive sotto la soglia di povertà potrebbe superare i 700 milioni entro la fine dell’anno. 

A causa della perdita di reddito le famiglie non sono in grado di permettersi le cose basilari, tra cui cibo e acqua, i bambini hanno meno probabilità di accedere all'assistenza sanitaria o all'istruzione, e sono più a rischio di matrimonio infantile, violenza, sfruttamento e abusi.

È a rischio il presente e il futuro di un'intera generazione. Il futuro di milioni di bambini in tutto il mondo.

Anche, e drammaticamente, in Italia, dove la povertà aumenta e la mancanza di adeguate opportunità educative minaccia le fondamenta stessa del nostro Paese. Già prima del Covid i bambini in povertà assoluta in Italia - senza quindi lo stretto necessario per vivere dignitosamente - erano oltre un milione. Oggi questo numero potrebbe essere raddoppiato


E troppi bambini, in Italia e nel mondo, rischiano di abbandonare gli studi, mettendo da parte i loro sogni per sempre. L’educazione è la chiave per il loro sviluppo e la loro crescita e non può essere relegata in secondo piano.


Per questo abbiamo lanciato la campagna Proteggiamo i Bambini, per il contrasto alla povertà economica e educativa in Italia e nel mondo.

Mai come in questo momento garantire la salute ma anche la possibilità di avere un futuro migliore deve essere la priorità: è imperativo proteggere i bambini a ogni costo, whatever it takes.

Aiutaci anche tu: invia un sms o chiamaci e dona cibo, scuola e protezione a tanti bambini.

Dona al 45533 chiama ora

Oppure aiutaci con una donazione singola.

Fai una donazione online

Restituisci a tanti bambini i loro sogni e il loro futuro.

È possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45533 da cellulare personale Wind Tre, Tim, Vodafone, Iliad, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali. È inoltre possibile donare 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da telefono fisso con TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. Sempre da telefono fisso si possono donare 5 euro con TWT, Convergenze e Poste Mobile.

Scopri di più sulla campagna

Leggi il nuovo rapporto “Proteggiamo i bambini. L’impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo”, scopri i progetti che sosterremo con la campagna Proteggiamo i Bambini e tutti coloro che ci sostengono per dare un futuro ai bambini in Italia e nel mondo.

  • operatrice save the children con maglietta rossa e mascherina mentre assiste una bambina anch'essa con mascherina in una strada

    Proteggiamo i bambini

    Il report sull'impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo; coloro che ne hanno pagato e ne pagheranno le conseguenze più severe.

  • dettaglio su mani con guanti di un operatore save the children con maglietta rossa e di una dottoressa con camice blu e protezioni per coronavirus

    I progetti supportati

    Per rispondere alla crisi, abbiamo lanciato la campagna Proteggiamo i Bambini, con i fondi raccolti supporteremo programmi in Italia, Mozambico, Uganda ed Etiopia.

  • Michela Andreozzi in primo piano mentre abbraccia un palloncino rosso

    I testimonial

    Vieni a conoscere i numerosi testimonial che hanno deciso di unire la loro voce alla nostra per proteggere i bambini in Italia e nel mondo. Il loro sostegno prezioso alla campagna Proteggiamo i Bambini.