Salta al contenuto della pagina

Educazione di qualità per bambini e bambine colpite da disuguaglianza e discriminazione

bambina del Vietnam che guarda alcuni cartelli appesi ad una lavagna scolatisca

Perché

Negli ultimi anni in Vietnam si sono registrati notevoli miglioramenti nel settore educativo. Tuttavia persistono molte carenze per quanto riguarda la fornitura e l'accesso a servizi di educazione pre-primaria. Il rapporto tra insengnati/studenti è ancora troppo basso, in particolare nelle zone montagnose a nord del paese, nel delta del Mekong e nella regione centrale. Gli investimenti fatti finora non hanno prioritizzato l'educazione preprimaria di qualità.

Inoltre nel paese persistono importanti discriminazioni di genere, che si riversano nel settore educativo. E' stato osservato ad esempio che gli insegnanti non sono sensibilizzati alle questioni del rafforzamento della parità di genere, e i libri di testo riproducono disparità implicite.

Che cosa

Molti bambini e bambine in Vietnam non raggiungono la preparazione scolastica e i risultati educativi sperati. Questo è principalmente dovuto alla mancanza di preparazione di insegnanti nel proporre un'educazione di qualità, in particolare per quanto riguarda l'educazione prescolare.

Questo progetto si indirizza in particolare a bambine e bambini impattati dall'ineguaglianza e dalla discriminazione. Tra loro, il progetto si indirizza a minori che vivono in zone industriali o in contesti rurali poveri. Il progetto vuole supportare 20 scuole.

Attività principali e alcuni risultati raggiunti

  • Digitalizzazione dei moduli di formazione per insegnanti e rafforzamento della componenete di uguaglianza di genere.
  • Stampa e fornitura di materiale di supporto didattico per circa 3.500 insegnanti in aree remote o dove si registrano carenze di materiale scolastico
  • Organizzazione di formazioni per insegnati e per formatori/formatrici in 3 regioni del paese, per rafforzarne le pratiche educative secondo modelli sperimentati da Save the Children