Helpline per minori migranti

Una delle difficoltà principali per i minori che si ritrovano soli in Italia, senza comprendere la lingua e senza conoscere i servizi a loro dedicati, è quella di avere informazioni affidabili, fornite in maniera chiara e comprensibile per un bambino o un ragazzo della loro età.

Da luglio 2016 abbiamo attivato la “Helpline Minori Migranti”, un numero verde di consulenza tramite cui i minori non accompagnati, che in Italia rappresentano il 90% dei minori arrivati via mare, possono chiedere informazioni e ricevere risposte adeguate e pertinenti sui propri diritti e sulle proprie opportunità.

La Helpline rappresenta un canale di comunicazione sicuro e facilmente accessibile a cui i minori possono ricorrere anche per accedere a una serie di servizi (mediazione culturale, assistenza legale, supporto psicologico, attivazione dei canali di assistenza sociale). 

Il corretto funzionamento di questi servizi è assicurato da un team di professionisti: la presenza di un consulente legale e di diversi mediatori culturali che garantiscono un supporto plurilingue (italiano, arabo, inglese, francese, tigrino, somalo e vari dialetti subsahariani) rende il servizio facilmente utilizzabile dalla quasi totalità dei minori che arrivano in Italia.

La Helpline, pur nascendo come servizio dedicato ai minori migranti, rappresenta anche un importante punto di riferimento per i loro familiari, per i cittadini, per gli operatori delle strutture di accoglienza, per le istituzioni, per le ONG di settore e per le associazioni di volontariato. 

Cos’è la Helpline Minori Migranti?

Un servizio telefonico gratuito multilingue per minori migranti
attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17

What is the Children on the move Helpline?

A free phone multilingual number for migrant children
Operating from Monday through Friday from 10 am to 17 pm

Qu’est-ce que le Helpline Mineurs Migrants?

Un service téléphonique gratuit plurilingue pour les mineurs migrants
Actif du lundi au vendredi de 10.00h à 17.00h

Numero gratuito 800 14 10 16 Lycamobile 351 2 20 20 16

Free line: 800 14 10 16 Lycamobile: 351 2 20 20 16

Numéro gratuit: 800 14 10 16 Lycamobile: 351 2 20 20 16