Salta al contenuto della pagina
bambini e operatrici allo spazio mamme

Secondo l'Atlante dell'infanzia a rischio 2022, la povertà minorile in Italia è quadruplicata a partire dalla crisi globale del 2007/2008 arrivando a colpire un minorenne su 7 nel 2021 (il 14,2%).

Colpiscono le differenze legate a vari fattori di vulnerabilità.  Innanzitutto nascere e crescere nelle Regioni del Mezzogiorno rappresenta un fattore di rischio povertà per una bambina, un bambino o adolescente (sono il 16% i minori meridionali in povertà assoluta, mentre sono l’11% i minorenni in povertà che vivono nel Centro Italia). La povertà incide in maniera preminente sulla quotidianità dei più piccoli e sul contesto in cui vivono – compromettendone irrimediabilmente il futuro, soprattutto laddove persiste una carenza di interventi e sostegni/politiche a favore della famiglia.

Attraverso gli Spazi Mamme, accompagniamo i genitori durante le tappe più importanti della crescita dei propri figli e promuoviamo l’inclusione dei bambini tra 0 e 6 anni che vivono una situazione di marginalità, permettendo loro di avere a disposizione gli strumenti adeguati per ogni fase della loro crescita.

Lo Spazio Mamme è lo spazio della cura dove ritrovarsi e confrontarsi per ridurre le preoccupazioni e scambiarsi opinioni e suggerimenti.
Sono luoghi dove le mamme e i papà possono essere sostenuti gratuitamente nell'individuazione e nel rafforzamento delle proprie competenze, nella gestione delle risorse economiche e nell’emancipazione del nucleo familiare da condizioni di deprivazione. Ma anche il luogo dove i bambini e le bambine possono crescere vivendo esperienze di socialità.

Obiettivo generale del progetto Spazio Mamme è quello di contrastare i fattori che favoriscono l’incremento della povertà minorile e di prevenire il fenomeno della povertà educativa mediante l’accompagnamento dei bambini e delle bambine che già vivono una situazione di vulnerabilità, nonché attraverso la proposta di percorsi di sostegno personalizzati che vedano coinvolti le famiglie, le comunità e i servizi territoriali. Nei casi di bambini e bambine che vivono in condizione di povertà assoluta il progetto prevede la possibilità di intervenire mediante il sostegno materiale, una forma di aiuto materiale volto a soddisfare i bisogni primari dei bambini tra 0 e 6 anni.
Di seguito alcune attività quotidianamente proposte all’interno degli Spazi Mamme:

  • lo sportello Legale (consulenze e supporto nelle pratiche legali);
  • lo sportello Sociale di orientamento, sostegno e individuazione di forme di sostegno istituzionali;
  • laboratori e attività per promuovere le potenzialità dei bambini fin dai primi anni (accompagnamento alla lettura, attività mamma-bambino e gioco);
  • i gruppi di mutuo-aiuto per adulti e lo spazio genitori per la condivisione di esperienze e l'uscita dall'isolamento;
  • laboratori di lingua, di cucina e attività per gli adulti (corsi di cucito, di alfabetizzazione informatica, etc..), percorsi di sostegno alla genitorialità;
  • prese in carico personalizzate per bambini/e in condizione di vulnerabilità;
  • percorsi di orientamento al lavoro (individuale o di gruppo) e inserimento lavorativo;
  • eventi e occasioni di socialità per famiglie e per le comunità.


Dove trovare gli Spazi Mamme:

Nello specifico nel 2022 abbiamo accolto 1.110 minori e 1.115 adulti.