Il Buon Inizio

I primi anni di vita di un bambino o una bambina sono fondamentali per costruire le basi di uno sviluppo sano, equo e completo. Il progetto Il Buon Inizio - Crescere in una comunità educante che si prende cura, promosso insieme a “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce con l’obiettivo di garantire ai bambini e alle bambine tra 0 e 6 anni e alle loro famiglie l’accesso a opportunità educative di qualità, soprattutto nei territori più fragili del nostro Paese.

Attraverso l’attivazione di hub territoriali a Moncalieri, Tivoli, Locri e San Luca, il progetto ha costruito veri e propri ecosistemi educanti, dove scuola, servizi sanitari e sociali e comunità lavorano insieme per prendersi cura dei più piccoli e delle loro famiglie. Il report racconta tre anni di esperienze, risultati, sfide e buone pratiche, con uno sguardo concreto alla costruzione del Sistema Integrato Zerosei in Italia, come previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65.
Un modello multidisciplinare e replicabile, capace di promuovere inclusione, empowerment e partecipazione. Un investimento reale sul futuro, che mette al centro i diritti dell’infanzia e la lotta alle disuguaglianze educative.
 

Scarica la pubblicazione

Pubblicazioni correlate