
Cosa fa il movimento
Promozione della partecipazione, formazione per docenti e dirigenti, attività di rete e scambio di buone pratiche: sono tra le attività di Fuoriclasse in Movimento.
Fuoriclasse in Movimento è una rete di 200 scuole in tutta Italia unite per favorire il benessere scolastico degli studenti e per garantire il diritto all'istruzione di qualità per tutti, con l’ambizione di contribuire, partendo dall’esperienza concreta del programma Fuoriclasse, al rinnovamento di metodologie e strumenti con cui si affronta il fenomeno della dispersione scolastica in Italia.
Per favorire il benessere degli studenti a scuola e contrastare la dispersione scolastica ci impegniamo a favorire la partecipazione degli studenti nella scuola, a formare ed accompagnare i docenti e i dirigenti scolastici sui temi della didattica innovativa e partecipativa e a costruire reti locali e nazionali per rafforzare lo scambio di buone pratiche.
Le scuole coinvolte si impegnano a promuovere il benessere scolastico e la partecipazione degli studenti e sperimentare azioni di cambiamento.
Il cuore delle attività di Fuoriclasse in Movimento sono i Consigli Fuoriclasse, percorsi di partecipazione gestiti da rappresentanze di docenti e studenti, volti a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola.
Studenti e docenti cooperano per una scuola che sia “a misura di bambini e ragazzi” concentrandosi su:
La partecipazione attiva degli studenti è una vera e propria forza generatrice di cambiamento capace di incidere sul benessere della scuola e della comunità.
Qui puoi trovare tanti articoli su tematiche didattiche ed educative, molti dei quali scritti insieme ai Docenti e Dirigenti Supporter di Fuoriclasse in Movimento, con approfondimenti sul protagonismo degli studenti, la didattica innovativa e partecipativa, il benessere a scuola.
Puoi conoscere meglio Fuoriclasse in Movimento e l’impegno di Save the Children per le scuole attraverso la pagina Facebook e la newsletter periodica.
Se sei un Docente o un Dirigente di Fuoriclasse in Movimento o sei interessato alla dialogare con la rete iscriviti al Gruppo Facebook: “Didattica e Partecipazione – Gruppo Insegnanti”.
Per maggiori informazioni puoi scrivere una email a fuoriclasse@savethechildren.org.