Supporto ai minori in transito

Le testimonianze dirette o mediate dal lavoro di nostri operatori, mostrano che il progetto migratorio dei minori, soprattutto eritrei, etiopi e siriani, prevede come destinazione finale altri Paesi europei e le loro aspettative di integrazione spesso riguardano solo in alcuni casi l’Italia. Questo comporta un transito in Italia dalla frontiera Sud, principalmente attraverso le città di Roma, Torino e Milano, città in cui si rende, di conseguenza necessaria la creazione di strutture di accoglienza, più o meno formali, con rilevanti rischi di sfruttamento e tratta.

Per questo motivo a Roma, Torino, Milano e Catania abbiamo iniziato e successivamente potenziato gli interventi nell’ambito del progetto CivicoZero.

  • CivicoZero Roma

    CivicoZero Roma

    Il centro CivicoZero è aperto a Roma dal 2009, il primo di una serie di centri diurni non residenziali a bassa soglia dedicati ai minori soli.

  • CivicoZero Torino

    CivicoZero Torino

    Il centro CivicoZero di Torino è stato inaugurato dal 2015, all’interno del centro vengono erogati servizi di base di prima di accoglienza.

  • CivicoZero Catania

    CivicoZero Catania

    Il centro CivicoZero è aperto a Catania da gennaio 2018. Si tratta di un centro diurno non residenziale a bassa soglia dedicato ai minori soli.